AS Roma

Rivoluzione sulle fasce

Bellanova e Doué gli obiettivi per la corsia destra, Sangaré in arrivo dal Levante. Con Rui Patricio ai saluti, idea Bodart del Liegi per il ruolo di vice Svilar. Viva la pista Hummels

Raoul Bellanova

Raoul Bellanova (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
19 Giugno 2024 - 07:00

Tanti i tasselli da mettere al posto giusto nei vari reparti per costruire quella che sarà la Roma del futuro. Florent Ghisolfi e Daniele De Rossi sono alla ricerca di profili che rispettino le linee guida pianificate tra le mura di Trigoria. L’obiettivo primario è creare una struttura solida per il futuro, sia dal punto di vista tecnico ma anche economico: giovani di prospettiva ma anche leader esperti. 

Il mercato ti mette le ali

Guela Doué e Raoul Bellanova sono i profili individuati da Ghislfi e DDR per rinforzare la fascia destra. La valutazione del terzino del Rennes si aggira attorno ai 7 milioni, ma la scadenza del contratto nel 2025 è una carta favorevole alla Roma per abbassare il costo del cartellino. 24 presenze e 4 assist in Ligue1 per il classe ‘02 e nella Capitale potrebbe ricoprire il ruolo di seconda linea di lusso. 
Bellanova rimane la prima scelta, l’obiettivo è affidare a lui la maglia da titolare sulla destra. Il Torino, e l’entourage del giocatore, voglio attendere la fine dell’Europeo prima di entrare nel vivo della trattativa e il prezzo si aggira attorno ai 20 milioni, costo che potrebbe lievitare in caso di buone prestazioni con la Nazionale. Ghisolfi sta studiando strade alternative: l’inserimento di una contropartita tecnica - Zalewski e Kumbulla i principali indiziati - più un conguaglio economico potrebbe essere la scelta più “sostenibile”. 
Sempre più vicino l’arrivo in giallorosso di Buba Sangaré: terzino destro classe 2007. La Roma sembrerebbe pronta a versare circa un milione  e mezzo nelle casse del Levante per l’acquisto del calciatore, che inizialmente potrebbe essere aggregato alla Primavera, con l’inserimento in pianta stabile nelle sedute di allenamento della prima squadra.
Per quanto riguarda le uscite, Kristensen prenderà un aereo con destinazione Leeds senza possibilità di ritorno nella Capitale, mentre Karsdorp ha già preparato le valigie in vista di una cessione. A Trigoria rimangono in attesa di offerte per il terzino olandese. Non è da escludere anche un’eventuale partenza di Celik, attualmente impegnato con la sua Turchia a Euro2024 e unico terzino di ruolo presente nella rosa giallorossa. 

A difesa della porta 

Sempre viva la pista che potrebbe portare Mats Hummels a vestire la maglia della Roma. Il tedesco vuole competere ancora ad alti livelli per questo avrebbe messo in stand-by la proposta del Maiorca. Ghisolfi in questi giorni sta valutando le questioni economiche: il classe 1988 al Dortmund percepisce 3,7 milioni di ingaggio, ma sembrerebbe disposto a ridursi lo stipendio. La questione contrattuale rimane un nodo da sciogliere, con i giallorossi che vorrebbero proporre un contratto annuale con opzione per il secondo al raggiungimento di un determinato numero di presenze, mentre l’entourage del centrale spinge per un biennale. 
Con Rui Patricio che il primo luglio sarà svincolato e saluterà Roma, per il vice Svilar piace il profilo di Arnaud Bodart, portiere dello Standard Liegi. Il contratto in scadenza nel 2025 farà abbassare il costo (attualmente viene valutato circa 5 milioni). 

Attacco tra entrate e uscite

Il reparto offensivo giallorosso subirà un cambio radicale. Belotti è uno dei principali indiziati a lasciare Trigoria e il Como è ad un passo dal chiudere l’operazione con la Roma per il Gallo. Le due società hanno raggiunto un accordo sulla base di 5 milioni di euro bonus compresi ora si attende la risposta del calciatore prima della fumata bianca. Su Omorodion (attaccante nei radar della Roma) invece è piombato fortemente il Chelsea di Maresca, che ha presentato un’offerta di 40 milioni all’Atletico Madrid, proposta però rispedita al mittente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI