AS Roma

St. George’s Park la sede del ritiro

La Roma è indirizzata verso Burton. il centro sportivo dell’FA sorge a pochi chilometri da Birmingham: 130 ettari di terreno e 12 campi

Il centro sportivo St. George's Park

Il centro sportivo St. George's Park

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
18 Giugno 2024 - 07:00

Da Brighton a Burton il passo appare breve. 
Ma vi assicuriamo che non lo è affatto, visti i 274 km che distanziano le due località. Dagli ottavi di Europa League alla sede del ritiro estivo giallorosso: la Roma di Daniele De Rossi farà infatti ritorno in Inghilterra circa 130 giorni dopo la notte dell’Amex Stadium, conclusasi con una sconfitta indolore. Infatti, salvo clamorosi ripensamenti o intoppi, l’enigma è stato finalmente risolto, la location a breve sarà svelata con tanto di programma: dopo aver lavorato per più di 20 giorni a Trigoria, i giallorossi al gran completo si sposteranno nella Coverciano inglese.
Avete letto bene, infatti la Roma dei Friedkin ha scelto il St George’s Park National Football Centre come sede del proprio ritiro estivo. Si tratta della casa del calcio inglese, dove le 27 selezioni (maggiori e giovanili, sia maschili che femminili) preparano i grandi appuntamenti. Ma non solo visto che negli ultimi anni ha ospitato la bellezza di 150 squadre, e non solo calcistiche: dalla nazionale di rugby inglese a quella di Hockey, passando per quelle di Judo e nuoto. Il punto nevralgico dello sport inglese, i campi dove Bellingham e compagni hanno preparato la spedizione tedesca per Euro2024. 
All’interno del St. George’s Park la Roma di De Rossi troverà ogni possibile comfort. 


L’imponente centro sportivo sorge a Burton upon Trent, in Inghilterra, nella contea dello Staffordshire ed è stato costruito su un terreno di circa 130 ettari. Nel 2008, rispetto al progetto originario, furono poi aggiunti un centro di scienze sportive, una SPA, una palestra e un hotel con 282 camere, ovvero l’Hilton, che ospiterà i giallorossi in ritiro. L’impianto metterà a disposizione ben 12 campi di allenamento, con superfici sia in erba naturale che artificiale, una delle quali è una replica esatta della superficie utilizzata allo stadio di Wembley, inoltre c’è un campo indoor a grandezza naturale in caso di maltempo. Ma non solo: all’interno c’è una fornitissima sala allenamento, una sala dedicata all’idroterapia e diverse altre facilities che rendono il St. George’s Park un centro sportivo davvero all’avanguardia.
A pochi chilometri da Birmingham, quindi, la Roma cercherà di sfuggire al caldo della Capitale  a pochi giorni dall’inizio della stagione. Infatti il gruppo giallorosso partirà alla volta dell’Inghilterra per i primi di agosto, per tornare poi alla base una decina di giorni dopo. Molto probabile, inoltre, che nel periodo di permanenza nel Regno Unito possa esserci spazio per un paio di amichevoli con squadre inglesi. Nei prossimi giorni gli ultimi dettagli verranno sistemati per poi annunciare il programma estivo giallorosso. Tutto sembra oramai indirizzato, dettagli permettendo. La Roma torna in Inghilterra, ma in questo caso nessun turno europeo da superare, solo un periodo di duro lavoro per preparare al meglio una stagione che la vede intenzionata a tornare nella massima competizione continentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI