AS Roma

I Friedkin mettono le mani sull’Everton: annuncio atteso già nelle prossime ore

Non solo l’offerta da oltre 450 milioni di euro, ma la serietà dei piani di sviluppo ha fatto la differenza

Dan e Ryan Friedkin

Dan e Ryan Friedkin (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
16 Giugno 2024 - 07:00

Un’offerta da 475 milioni di euro, l’esperienza maturata negli ultimi anni a Roma e il progetto più credibili di tutti gli altri presentati. Sono questi i tre fattori che hanno permesso alla famiglia Friedkin di sbaragliare la concorrenza ed arrivare a mettere le mani sull’Everton. L’atto d’acquisto dev’essere ancora ratificato, i comunicati ufficiali ancora da pubblicare, l’ultimo step passerà anche attraverso gli uffici contabili della Premier League, ma in Inghilterra nessuno ha più dubbi: i Toffees passeranno nelle mani del gruppo statunitense.
E pensare che, dopo il fallimento della trattativa con 777 Partners, erano ben altri i soggetti che apparivano favoriti per la “vittoria” finale: dal duo Bell-Downing alla MSP Sports Capital, senza tralasciare il tentativo della Eagle di Textor, ma il fatto di possedere il 45% del Crystal Palace ha pesato e non poco sulla sua candidatura. Diverse le controindicazioni, che non sono state invece rintracciate nel profilo dei proprietari giallorossi.

Le cifre dell’affare 

L’offerta presentata dai Friedkin, come svelato da CalcioeFinanza, è stata di 475 milioni di euro. Dan rileverà così il pacchetto di maggioranza (94%) tramite la Blue Heaven Holdings Limited: il restante 4,6% sarà flottante, detenuto da azionisti minori, mentre l’1,3% rimarrà in capo alla società dell’ex presidente Bill Kenwright. In attesa dello stadio che sorgerà a Pietralata e dopo aver dato mandato di ristrutturare il Pierre De Coubertin di Cannes, i Friedkin si godranno i benefici del nuovo stadio al molo Bramley-Moore che sarà inaugurato nella stagione 2025/26.

L’onore degli sconfitti

“The deal is quite done” e qualcuno esce già allo scoperto, anticipando la vittoria dei Friedkin. Si tratta di Vatche Manoukian, frontman di un gruppo di investitori che aveva offerto 400 milioni per prelevare il club di Liverpool: «I tifosi dell’Everton meritano di competere ancora una volta per i trofei e speriamo che questo accordo porti successo al club dentro e fuori dal campo». Questione di ore, dice la BBC, e l’Everton entrerà a pieno diritto nella galassia dei Friedkin, che si posizionano al 12simo posto tra le proprietà più ricche della Premier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI