AS Roma

VIDEO - Potenza fisica e senso della posizione: tutte le info su Omorodion

L'attaccante spagnolo classe 2004 rientra tra i calciatori supervisionati da De Rossi e Ghisolfi per rinforzare il pacchetto offensivo della squadra

Samu Omorodion

Samu Omorodion (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
12 Giugno 2024 - 09:18

Potenza fisica, velocità e senso della posizione sono tre delle migliori caratteristiche di Samu Omorodion, punta classe 2004 di proprietà dell'Atletico Madrid. Il giovane calciatore spagnolo di origine nigeriane, ha trascorso quest'ultima stagione in prestito al Deportivo Alaves. L'annata appena passata dall'attaccante ha rappresentato la prima vera opportunità per il ragazzo nel calcio dei grandi, e Omorodion non ha deluso assolutamente le grandi aspettative.

Lo spagnolo ha iniziato il proprio campionato col Granada, dove si è trasferito nel 2021 e dove è cresciuto. Un esordio col botto evidenziato da un gol nella sconfitta contro l'Atletico Madrid, la stessa squadra che lo ha poi acquistato circa una settimana dopo. Dopo aver siglato un contratto di cinque anni coi Colchoneros, Omorodion è stato poi girato al Deportivo Alaves fino al termine della stagione. Con la maglia biancoblù, l'attaccante classe 2004 ha siglato 8 gol in 34 presenze. Sono dunque 9 le reti nella sua prima stagione ad alti livelli: una prima stagione positiva, in cui la punta ha sfiorato la doppia cifra e in cui ha messo in luce tutte le sue qualità. 

Una prestanza fisica importante - 193cm per 87kg di muscoli - abbinata ad una velocità notevole nell'accelerazione che ricordano un po' il profilo di Lukaku, se pur ancora troppo presto per fare paragoni azzardati. Nonostante ciò, Omorodion ha già dimostrato un gran fiuto del gol e una buona tecnica. Proprio per questo motivo ha già attirato su di sé le numerose attenzioni dei club europei, e l'Atletico Madrid che ne conosce il potenziale, ha fissato il prezzo: 40 milioni di euro. Sarà difficile strapparlo agli spagnoli per una cifra così elevata, ma l'attaccante rappresenta il profilo da cui la Roma vorrebbe ripartire col progetto targato De Rossi-Ghisolfi.

Da migliorare 
Un fondamentale da migliorare - assolutamente normale vista la giovanissima età - è la freddezza sotto porta. Il centravanti spagnolo in questa stagione ha sbagliato qualche gol facile di troppo come ci confermano anche le sue statistiche individuali ed il rapporto tra gli expected goals e i gol segnati. Tendenzialmente un attaccante chiude con un numero di reti segnate superiore agli xg ma Omorodion ha chiuso con 9 firme personali a fronte di 12 xg. 9 centri quindi a fronte di potenziali 14-15 sigilli che il centravanti avrebbe potuto realizzare nel campionato spagnolo. Nonostante il dato non sia positivo, Omorodion ha mostrato grandissimi margini di miglioramento dimostrando inoltre di saper comunque vedere la porta. La giovane età può avere sicuramente influito su questo dato che se dovesse essere limato potrebbe renderlo un centravanti da grande squadra.

Di seguito le migliori giocate di Omorodion 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI