I calciatori in scadenza, da Hermoso ad Adams: i consigli per gli acquisti
L'esperto de Il Romanista Marco Palma ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio che si libereranno a zero dai propri club a fine giugno
L'esperto de Il Romanista Marco Palma ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio che si libereranno a zero dai propri club a fine giugno. Ecco i profili.
Reparto difensivo
Il primo nome di questa lista è un portiere: Casteels del Wolfsburg. Dopo anni passati in Germania è pronto a salutare. In Inghilterra sono due le occasioni per la difesa: Kelly del Bournemouth (che però è molto vicino al Newcastle) e Ben Johnson, terzino del West Ham. Dalla Spagna invece occhio a Mario Hermoso, svincolato di lusso dell’Atletico Madrid e voluto dal Napoli, oltre che Juan Miranda. Il terzino del Betis Siviglia era stato vicino al Milan a gennaio, ma poi il trasferimento non si è concluso ed è pronto a lasciare il club a parametro zero.
Centrocampisti
Anche il centrocampo presenta varie occasioni da poter portare a casa a parametro zero. Il primo profilo è un centrocampista difensivo, Ibrahima Sissoko. Calciatore maliano dello Strasburgo, ha attirato su di sé l’attenzione di molti club tra cui Parma e Milan. Più conosciuto è il nome di Oliver Torres, mezzala e all’occorrenza trequartista del Siviglia. Con ogni probabilità lascerà gli Andalusi a zero alla fine del mese. Dalla Germania occhio al profilo di Skov: esterno di centrocampo dell’Hoffenheim, è pronto a salutare la Bundesliga. Molto interessante anche il profilo di Dani de Wit, reduce da una stagione da 10 gol in Eredivisie con la maglia dell’AZ Alkmaar. È sicuramente tra i profili più intriganti dell’elenco.
Attaccanti
C’è spazio anche per tre attaccanti, pronti a liberarsi dai propri club a fine giugno. Il primo è Yazici del Lille, in grado di svolgere i ruoli di punta e seconda punta. Il secondo nome è quello di Adams, scozzese del Southampton con alle spalle una gran stagione in Championship da 15 gol nelle gambe. L’ultimo profilo, già conosciuto dai giallorossi, è Iheanacho del Leicester.
Koen Casteels
Da 9 anni guardiano affidabile della porta del Wolfsburg. Arrivato a scadenza il ragazzo ha deciso di cambiare aria. Forte personalità, bravo a guidare la difesa e reattivo tra i pali. Convocato per gli Europei dal Belgio è un portiere che assicura sempre un buon livello di prestazione e difficilmente cade nell’errore clamoroso.
Ben Johnson
Nato a Londra e cresciuto nel West Ham, nell’ultima stagione non ha giocato moltissimo e ciò lo ha spinto a non rinnovare con gli inglesi. Terzino destro dotato di ottima tecnica e di buoni tempi di gioco. Intelligente e applicato tatticamente può rappresentare una valida alternativa nella rosa di una squadra.
Juan Miranda
Cresciuto nel Barcellona, arrivato a scadenza con i catalani nel 2021 è passato al Betis Siviglia, diventando un terzino sinistro affidabile e duttile. Sa giocare bene anche difensore centrale di una difesa a 4. Tecnica di livello, corsa e prestanza fisica ne fanno un calciatore ambito sul mercato spagnolo e non solo.
Mario Hermoso
Svincolato di lusso il centrale mancino dell’Atletico Madrid, tanti gli occhi sul ragazzo, difensore di sicuro rendimento e di grande esperienza, ottima tecnica, grintoso, bravo in marcatura e nell’impostazione dell’azione. Essendo dotato di un ottimo passo a volte viene utilizzato anche come terzino sinistro.
Lloyd Kelly
Ottimo protagonista della buona stagione del Bournemouth, Kelly ha dimostrato una grande affidabilità nel cuore della difesa dei Cherries. Fisicità, fortissimo nei duelli aerei, marcatore sempre molto attento, bravo nei tackle e nella pressione sull’avversario. Prodotto del Bristol City, fu acquistato nel 2019 per 15 milioni di €.
Ibrahima Sissoko
Mediano costruttore di gioco molto quotato, nell’ultima stagione uno degli elementi di spicco dello Strasburgo. Nato in Francia ma nazionale del Mali, corsa e muscoli al servizio della squadra, molto seguito sul mercato. Il Milan sembra fortemente interessato a questo gigante di centrocampo.
Oliver Torres
Prodotto del vivaio dell’Atletico Madrid, dopo un lungo girovagare per la penisola iberica, dall’estate del 2019 è diventato un giocatore del Siviglia con cui è in scadenza. Centrocampista di movimento, bravo da mezzala e anche da trequartista è infatti dotato di un’ottima sensibilità di piede e buonissima visione di gioco.
Robert Skov
Nato in Spagna, cresciuto calcisticamente in Danimarca dopo ottime stagioni nel Copenaghen è arrivato in Germania all’Hoffenheim nel 2019. Esterno di centrocampo dotato di ottima corsa, grande applicazione e sacrificio, utilizzabile su entrambe le fasce si distingue per forza nelle gambe e precisione nell’assist.
Dani de Wit
Fantasioso giocatore olandese, nella stagione appena conclusa si è messo in luce con la maglia dell’AZ Alkmaar, grande tecnica di base, senso del goal, bravo nella battuta dei calci da fermo, difficilmente marcabile. Numero 10 sulla maglia è sicuramente un giocatore da tenere d’occhio, il Bologna lo segue.
Yusuf Yazici
Talento turco di piede mancino, grande stagione al Lille, convocato agli Europei con la nazionale turca di Montella, che nutre grande stima per il calciatore. Dribbling, assist, grande temperamento, dinamico ed elegante nei movimenti, sempre pronto ad inserirsi nelle linee avversarie. Piace in Spagna.
Ché Adams
La promozione in Premier League del Southampton porta il timbro di questo attaccante scozzese rapido e letale davanti la porta. Velocità, dribbling, abilità nel creare superiorità numerica, potenza e ottimo senso del goal ne fanno un profilo da segnare sul taccuino. Convocato dalla Scozia per gli Europei in Germania.
Kelechi Iheanacho
Lanciato nel grande calcio dal Manchester City e acquistato dal Leicester per 30 milioni di €, negli ultimi anni ha un po perso quella brillantezza messa in mostra ad inizio carriera. Punta fisica e tecnica, potrebbe rilanciarsi ad alti livelli trovando l’ambiente giusto Grande senso del goal. Campione del mondo U17 nel 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA