AS Roma

Attaccanti, da Pavlidis a Banza: i consigli per gli acquisti

L'esperto de Il Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di attaccante

Pavlidis in azione con la maglia dell'AZ

Pavlidis in azione con la maglia dell'AZ (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Marco Palma
09 Giugno 2024 - 08:59

L'esperto de Il Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo del centravanti. Ecco i profili: 

Vangelis Pavlidis

Bomber greco dell’AZ Alkmaar, 29 goal nell’ultima Eredivisie e titolo di capocannoniere condiviso con Luuk de Jong. Ottima tecnica, ambidestro caratteristica che dà imprevidibilità alle sue giocate. Gran fiuto del goal, rapido, abile negli spazi stretti, dotato di un tiro forte e preciso. Aggressivo e molto forte di testa. 

Jean-Philippe Mateta 

Innato senso del goal per il centravanti francese del Crystal Palace. Gigante di 192cm agile e potente con più di 100 goal in carriera. Molto bravo tecnicamente, ottimo nel controllo di palla e fortissimo nel gioco aereo. Il Napoli pensa a lui nel caso Osimhen dovesse lasciare il club. 

Jorgen Strand-Larsen

Protagonista della sofferta salvezza del Celta Vigo, attaccante centrale molto fisico e forte di testa. Dotato di corsa e buonissima tecnica individuale, durante la stagione è stato schierato anche esterno con ottimi risultati. Seguito da molti club in Europa, anche alcuni club italiani hanno messo gli occhi su di lui. 

Omar Marmoush

Grande stagione con il Francoforte per questo ragazzo egiziano di origini canadesi. Prima punta sempre pronta al sacrificio, buona struttura fisica, tecnica sopraffina. Dotato di un ottimo atletismo, molto bravo nel proteggere il pallone. Sa giocare anche esterno essendo dotato di corsa e dribbling. 

Karim Konate 

Inserito nel 2021 dal The Guardian tra i 60 migliori prospetti nati nel 2004, il ragazzo del RB Salisburgo ha mantenuto le promesse. Attaccante centrale, duttile e letale in aerea di rigore. Grande corsa, esplosività e imprevedibilità lo rendono difficilmente marcabile. Ampi margini di crescita. Contratto fino al 2028

Simon Banza 

Florent Ghisolfi ne conosce il potenziale, avendo già lavorato nel Lens con questo ragazzo oggi in forza ai portoghesi del Braga, dove sembra aver trovato l’ambiente ideale per esprimere le sue grandissime potenzialità. Veloce, forte fisicamente, bravo nel gioco aereo. 21 goal nel campionato portoghese. 

Arnaud Kalimuendo 

Prima punta o esterno d’attacco dello Stade Rennes, oggetto dei desideri di molte squadre in Europa. Freschezza atletica, dinamicità, bravo nei corpo a corpo, ottimo nel dribbling, nelle sponde e nella finalizzazione. Molto pericoloso in campo aperto e ben strutturato fisicamente. 

Thijs Dallinga 

Segnalato la scorsa estate da Il Romanista, il ragazzo del Tolosa non ha deluso le aspettative, disputando una grande stagione e attirando su di sé le attenzioni di molte big. Grande struttura fisica, mobile sul fronte d’attacco, fortissimo di testa e dotato di un ottima tecnica di base. Il Milan osserva il ragazzo da tempo. 

Dominic Solanke 

Prodotto del vivaio del Chelsea, ora al Bournemouth. Ragazzo di grande determinazione, forte fisicamente e nei duelli aerei, opportunista sotto porta, ottimo negli spazi, un leader del reparto d’attacco. La Premier League giocata ha dimostrato la grande crescita del giocatore. Lanciato nel grande calcio da Mourinho. 

Artem Dovbyk 

Talento ucraino protagonista della magnifica stagione del Girona. Arrivato in catalogna nell’estate 2023 per meno di 8 milioni di €, ha stupito l’Europa a suon di prestazioni fantastiche, giocate e goal di elevatissima fattura. Fisico, tecnica, abile spalle alle porta, piede mancino educatissimo. Rigorista e temibile di testa. 

Hugo Duro 

Senso del goal e grande grinta per il centravanti di movimento del Valencia, capace di svariare su tutto il fronte d’attacco, sfrutta il suo grande opportunismo sotto porta, grande capacità di smarcarsi in aerea e ottima progressione palla al piede. Prolifico sin da ragazzo un nome da seguire con attenzione.

Deniz Undav 

Splendida stagione allo Stoccarda per Undav. Schierato da prima o seconda punta ha garantito un livello altissimo in tutte le partite, realizzando reti e distribuendo assist di cui ha beneficiato soprattutto Guirassy. Forza nelle gambe, bravo sulle palle da fermo, ottimo cambio di passo. In prestito dal Brighton.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI