VIDEO - L'esperienza in Danimarca e il trasferimento al Lione: tutte le info su Nuamah
L'ala d'attacco ghanese è uno dei nomi presenti nella lista di De Rossi e Ghisolfi. Classe 2003, la scorsa estate è approdato in Ligue 1 e ha già esordito in nazionale
Venti anni, 1.78, rapido nell'uno contro uno e un mancino esplosivo: Ernest Nuamah sembra possedere l'identikit ideale per l'ala d'attacco della nuova Roma di Daniele De Rossi. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'ala d'attacco figura nella lista di Ghisolfi per rinforzare il pacchetto offensivo in vista della prossima stagione. Il calciatore ghanese classe 2003 inizia la sua carriera da professionista in Danimarca, al Nordjaelland. Prima nel settore giovanile del club danese, poi l'opportunità con la prima squadra in Superliga. Col Nordsjaelland Nuamah mette in mostra tutte le sue qualità, fisiche e tecniche: sono 49 le presenze totali, condite da 20 gol e 5 assist. Da segnalare la posizione in campo del ghanese: parte come ala destra, ma può giocare tranquillamente anche sulla sinistra. In ben 12 partite ha svolto anche la funzione di punta centrale. Dei numeri che attirano l'interesse di importanti club dei maggiori cinque campionati europei, su tutti il Lione. Prestazioni rilevanti che hanno convinto anche il Ghana: dal suo esordio avvenuto la scorsa estate, sono 11 le presenze in nazionale, in cui ha registrato 2 gol.
Nell'estate del 2023, Nuamah viene acquistato per ben 25 milioni più bonus dal Racing White Daring Molenbeek: anonima squadra della Jupiter Pro League, prima divisione belga. In Belgio però nongiocherà mai, perché il classe 2003 viene girato subito in prestito al Lione. C'è un particolare che ha suscitato non poche polemiche: Molenbeek e Lione condividono la stessa proprietà, e per non sforare il FFP, il club francese ha svolto l'operazione assicurando di non aver violato le normative della Ligue 1. Inoltre il mistero avvolge l'operazione anche per la scelta del club francese di non specificare ufficialmente le cifre della trattativa, né di un'opzione di acquisto sul calciatore. Tuttavia, lo scorso febbraio la FIFA ha valutato legittimo il trasferimento del ghanese in Francia e dunque EXOR potrà assicurarsi definitivamente l'ala d'attacco garantendo i 25 milioni al club belga. In questa stagione, dunque, Nuamah ha potuto mettersi in mostra in un campionato più blasonato: in 33 presenze totali col club francese ha registrato 3 gol e 2 assist. Numeri non - ancora - da capogiro, ma il potenziale espresso in campo è apparso fin da subito notevole, e la giovane età è sicuramente dalla sua parte.
Ora starà a De Rossi e Ghisolfi valutare le possibilità di un'eventuale operazione che presenta dei costi importanti, ma allo stesso tempo il profilo del calciatore può rappresentare uno tra gli obiettivi più importanti per il reparto offensivo del prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA