AS Roma

Centrocampisti, da Guerra a Wharton: i consigli per gli acquisti

L'esperto de Il Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di centrocampista

Javi Guerra in azione

Javi Guerra in azione (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
03 Giugno 2024 - 07:00

L'esperto de Il Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d'occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di centrocampista. Ecco i profili: 

I centrocampisti

Il primo profilo evidenziato in questa lista è quello di Bidstrup. Classe 2001 e di proprietà del RB Salisburgo, il prezzo del cartellino del calciatore danese si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Il secondo nome da tener d’occhio è quello di Jensen: danese come Bidstrup ma in forza al Brentford, il suo valore di mercato è di 22 milioni. E in terra inglese possiamo trovare altri 3 ottimi profili: Gray, mezzala del Leeds (che ha di recente fallito la promozione in Premier League) il cui valore è fissato a 16 milioni di euro; Wharton, protagonista nel Crystal Palace. Classe 2004, il valore del suo cartellino ha raggiunto già prezzi importanti (24 milioni di euro); Joao Gomes, centrocampista del Wolverhampton. Il brasiliano è entrato a pieno regime negli 11 titolari del Wolves: il valore di mercato è sui 20 milioni.

Dalla Germania alla Spagna

Occhi puntati anche su Bundesliga e Liga: i nomi interessanti dalla Germania sono quelli di Larsson e Reitz. Il primo, svedese dell’Eintracht Francoforte, presenta uno dei valori più alti dell’elenco (25 milioni); Reitz invece è un duttile centrocampista del Borussia Mönchengladbach. Classe 2002, il suo valore è di 12 milioni. Dalla Spagna il focus va su 2 giocatori: Guerra, 2003 di proprietà del Valencia, con valore sui 25 milioni, e Yangel Herrera. Il venezuelano del Girona è uno dei protagonisti dell’annata del club. Prezzo sui 15 milioni. C’è spazio anche per la di Ligue 1. Interessante il profilo di Gabriel Moscardo, acquistato a gennaio dal PSG ma lasciato in prestito al Corinthians fino al termine della stagione. Il valore si aggira sui 20 milioni. Da segnalare il nome di Diouf: in forza al Lens, il prezzo è fissato a 11 milioni di euro. La gemma nascosta dell’elenco è Tomas Rigo. Calciatore slovacco e in forza al Banik Ostrava, il 2002 è cresciuto nello Slavia Praga. Il suo valore di mercato al momento è di 3 milioni di euro, destinato a salire.

Mads Bidstrup

Mezzala tecnica e dinamica. È un ragazzo danese che gioca nel RB Salisburgo, abile nello spezzare le trame avversarie e ottimo nelle ripartenze. Giocatore di grande ritmo e di corsa. Sa sacrificarsi mantendendo un’alta qualità. Possiede un ottimo lancio ed è preciso nei passaggi.

Hugo Larsson

Mezzala e anche mediano. Svedese dell’Eintracht Francoforte. Se pur del 2004 ha disputato una grande stagione collezionando ben 29 presenze. Del ragazzo stupiscono la personalità e la visione di gioco. Forte di testa, grande grinta e applicazione ne fanno  un prospetto molto interessante.

Javi Guerra

Calciatore del Valencia, moderno e duttile. Capace di giocare in più ruoli del centrocampo. Sa fare molto bene la mezzala e il centrale davanti la difesa. Ottime doti di interdizione, grande capacità di ribaltare l’azione. Alta qualità tecnica con entrambi i piedi.

Mathias Jensen

Uno dei perni del Brentford e della nazionale danese. Centrocampista di grande qualità, ambidestro, giocatore dinamico che ama inserirsi negli spazi. Ottima visione di gioco e pulizia nell’assist. Viste le sue grandi doti tecniche viene utilizzato anche da trequartista.

Archie Gray

Giovanissima mezzala del Leeds. Tra le sue migliori qualità c’è la freschezza atletica. Doti tecniche sopra la media, intelligenza tattica e duttilità. Sa ben interpretare anche il ruolo di terzino destro. Ragazzo dalla forte atleticità e dagli enormi margini di miglioramento.

Yangel Herrera

Mezzala del Girona, fisico longilineo, bravo in fase di interdizione e ottimo in fase di impostazione. Uno dei suoi punti di forza sono le ripartenze palla al piede. Corsa fluida, potenza nei contrasti e abilità nel gioco aereo sono qualità che completano il suo ottimo profilo.

Rocco Reitz

Calciatore del Borussia Mönchengladbach. Centrale, mediano o mezzala per lui non fa differenza, interpreta bene tutti i ruoli del centrocampo. Dinamismo, forza nelle gambe, aggressivo e molto abile tatticamente. Assist e senso del goal, è un ragazzo in continua crescita.

Gabriel Moscardo

Acquistato per 20 milioni di euro a gennaio 2024 dal PSG, che lo ha lasciato in prestito 6 mesi al Corinthians. Mezzala molto tecnica con caratteristiche maggiormente difensive, dotato di ottimo piede, grande capacità nel portare la palla. Abbina quantità e qualità.

Andy Diouf

Mancino naturale, mezzala box to box dei francesi del Lens. Fisico importante e piede educatissimo. Visione di gioco sopra la media e un’ottima progressione ne fanno un centrocampista completo. Gestisce la palla con maturità e supporta i compagni con generosità.

Tomas Rigo

Ragazzo cresciuto nello Slavia Praga e attualmente uno dei punti di forza del Banik Ostrava. Mezzala elegante e diligente tatticamente, dotato di ottima corsa viene utilizzato anche come centrocampista esterno. Dotato di tiro forte e preciso, bravo sulle palle da fermo.

Adam Wharton 

Centrocampista mancino, uno dei protagonisti del grande finale di stagione del Crystal Palace, Wharton è un giocatore duttile. Mediano e mezzala, velocità di piede e di pensiero, garantisce dinamicità e intensità. Molto intelligente tatticamente, nonostante la giovane età in campo dimostra grande sicurezza.

Joao Gomes

Mediano o mezzala del Wolverhampton. Tra le caratteristiche principali troviamo la grande intensità che mette in campo, recupera palloni e ribalta velocemente l’azione. Aggressivo e autorevole, pressing a tutto campo, supporta sempre il compagno in difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI