Difensori centrali, da Mavropanos a van Hecke: i consigli per gli acquisti
L’esperto de Il Romanista, Marco Palma, ha individuato alcuni nomi da tener d’occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di difensore centrale
L’esperto del Romanista Marco Palma ha individuato alcuni nomi da tener d’occhio in vista del mercato estivo per quanto riguarda il ruolo di difensore centrale. Ecco i profili:
Centrali difensivi destri
Il primo nome della lista composta da 6 centrali destri è Aitor Paredes. In forza all’Athletic Bilbao, il suo valore si aggira intorno ai 15 milioni di euro. C’è tanta Premier League: Jan Paul van Hecke del Brighton (valore sui 14 milioni) e avversario europeo della Roma in questa stagione; Mavropanos, di proprietà del West Ham e dal valore di 18 milioni; a completare il trio dall’Inghilterra lo statunitense Chris Richards del Crystal Palace (10 milioni). Dal Belgio occhio a Zeno Debast (14 milioni il valore), ha attirato su di sé l’interesse di diverse big inglesi. A terminare l’elenco dei centrali destri l’irlandese Jake O’Brien: di proprietà del Lione, il prezzo fissato per il classe 2001 è 11 milioni di euro.
Centrali difensivi sinistri
A guidare la lista dei 6 centrali di piede mancino c’è il profilo di Olivier Boscagli, tra i calciatori più costosi dell’intero elenco. In forza al PSV Eindhoven, il suo valore si aggira sui 25 milioni di euro. Stesso valore anche Murillo, brasiliano del Nottingham Forest. Dall’Olanda però occhi non solo su Boscagli: c’è da segnalare il più giovane della lista, Jorrel Hato. Di proprietà dell’Ajax e formatosi nel settore giovanile dei Lancieri, ha già registrato una discreta quantità di presenze in prima squadra che ne hanno alzato il valore di mercato: 20 milioni. Il secondo sudamericano della lista è Nicolas Valentini: difensore del Boca Juniors e di origini italiane. Il prezzo è fissato sui 10 milioni di euro. L’ultimo nome dell’elenco dei centrali difensivi è quello di Yarek Gasiorowski: centrale difensivo del Valencia, classe 2005. Ancora in rampa di lancio, ma ha già saputo dimostrare il suo buon potenziale. Il valore di mercato si aggira intorno ai 10 milioni di euro.
Aitor Paredes
Granitico difensore centrale dell’Athletic Bilbao. Aggressivo, grande fisicità, veloce e forte nei duelli aerei. Oltre il ruolo di centrale a destra, sa interpretare anche quello di sinistra mantenendo comunque un livello altissimo. Nato e cresciuto
a Bilbao, sembra pronto per una nuova avventura.
Jan Paul van Hecke
Elegante difensore centrale del Brighton. Arrivato in Inghilterra appena ventenne, negli anni ha dimostrato grande tecnica e fisicità, precisione nei lanci lunghi, senso dell’anticipo e abilità in fase d’impostazione. Ottimo nel gioco aereo, molto pericoloso nelle proiezioni offensive sui calci piazzati.
Zeno Debast
Talentuoso difensore centrale dell’Anderlecht, abbina a un’imponente fisicità un’ottima qualità tecnica che lo rende uno dei giovani difensori più seguiti in Europa. In Italia il Milan è da tempo sulle sue tracce, oltre a diverse big inglesi. Da segnalare la grande capacità in fase di impostazione.
Kostantinos Mavropanos
Difensore centrale del West Ham che fa della forza fisica il suo punto di forza. Molto veloce, fortissimo nel gioco aereo. Attento in marcatura, garantisce sempre massimo impegno durante i 90’. Ottimo nell’uno contro uno, è anche molto pericoloso in zona goal quando sale in area avversaria.
Chris Richards
Difensore centrale del Crystal Palace, in possesso di ottima tecnica di base. Preciso nei passaggi, difficile da superare nell’uno contro uno. Bravo nel leggere bene diverse situazioni di gioco, guida con personalità il pacchetto difensivo. Dotato di ottima corsa, è schierabile anche come terzino destro.
Jake O'Brien
Difensore centrale del Lione, con il vizio del gol. Arrivato in sordina in Francia la scorsa estate, ha conquistato velocemente il posto da titolare diventando un punto fermo della squadra. Grande senso dell’anticipo e grande capacità di marcatura. Determinato e maturo tatticamente, sarà un pezzo pregiato del mercato estivo.
Olivier Boscagli
Difensore centrale del PSV Eindhoven. Mancino educatissimo, intelligente tatticamente e ottimo senso della posizione. Abilità nelle letture, gran qualità nell'impostazione e buonissima visione di gioco. Dotato di ottima corsa. In caso di necessità può essere schierato come terzino sinistro.
Maximilian Wober
Di proprietà del Leeds, nell’ultima stagione in prestito al Borussia Monchengladbach. Dopo varie esperienze in giro per l’Europa,
in Germania ha giocato una grande stagione da centrale di difesa. Ha ricoperto più volte anche il ruolo di esterno sinistro difensivo. L’ottima annata gli è valsa un posto agli Europei con l’Austria.
Nicolas Valentini
Difensore centrale mancino del Boca Juniors, di origini italiane. Grande tempismo e pulizia d’intervento. Si segnala anche
per un ottimo senso della posizione e bravura d’anticipo. Bravo negli interventi in tackle e molto intelligente nel leggere le traiettorie avversarie. Piace all’Inter, segnalato da Walter Samuel.
Jorrel Hato
Nazionale olandese under 21 e stellina dell’Ajax. Una delle poche luci nella stagione dei Lancieri. Centrale moderno, bravo tecnicamente e molto disciplinato. Ricorre difficilmente al fallo, molto alto il livello di intelligenza tattica. Se pur appena diciottenne, sorprende la sua maturità in campo.
Dos Santos Murillo
Classe brasiliana al centro della difesa del Nottingham Forest, Murillo ha messo in mostra tutte le sue enormi qualità in Premier. Fisicità, grande tecnica, bravo nel dribbling. Ama scattare palla al piede e costruire l’azione. Sempre attento in marcatura, su di lui
si è già posato lo sguardo del Real Madrid.
Yarek Gasiorowski
Centrale difensivo del Valencia di origini polacche. Molto elegante, ottima tecnica, buona velocità e corsa senza palla. Bravo nel pressing, ottimo nel posizionamento e nei contrasti. Dotato di ottimo passo, non disdegna folate d’attacco. Sempre lucido nei 90’, uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA