Al Castellani De Rossi cerca gol per il futuro
Abraham e Dybala verso una maglia da titolari. Decisivi ad Empoli un anno fa, sono la base del domani
Prevedere il futuro è impossibile, ma provare a immaginarlo è doveroso. Quello della Roma nelle prossime ore sarà molto più chiaro, con De Rossi e i suoi che scopriranno quale coppa europea dovranno disputare l’anno prossimo, con Ghisolfi che si augura di poter attingere al ricco bottino Champions - circa 55 milioni di euro per la sola partecipazione. Soldi che aiuteranno il dirigente francese a ricostruire, in sinergia con il tecnico, la rosa.
La sensazione è che ci troviamo alla vigilia di un’estate movimentata, ma nei giocatori che popolano Trigoria dei punti fermi ci sono e due di questi - per motivi di natura diversa - domani sono pronti a giocare in coppia in attacco, nell’ultima fatica stagionale in casa dell’Empoli. Stiamo parlando di Paulo Dybala e Tammy Abraham.
Il precedente
Nell’ultima trasferta della Roma al Castellani, nel settembre del 2022 all’inizio del secondo campionato sotto la guida Mourinho, furono proprio loro a decidere il match, finito 2 a 1 in favore dei giallorossi. Ad aprire le danze ci pensò Dybala, che dopo 17’ raccolse una palla respinta dalla difesa toscana e, dopo averla addomesticata con la suola, lasciò partire il suo mancino a giro, per uno dei gol più belli dei 34 segnati fin qui con la maglia della Roma. La gara poi si complicò, con il pareggio di Bandinelli arrivato sul tramonto del primo tempo ma, dopo il forcing di ripresa, la rete da tre punti arrivò a 20 dalla fine. Dybala - sempre lui - riceve sulla destra e, dopo essersi liberato di Luperto e Grassi, pennella l’assist per Abraham che, sul secondo palo, ribadisce in rete al volo.
Due attaccanti, un gol a testa e tre punti. Praticamente ciò che tutti gli allenatori vorrebbero vedere ogni domenica e certamente l’augurio di De Rossi, in vista della sfida di domani sera, non sarà diverso. Al netto di una gara con pochi stimoli, una bella prestazione potrebbe rappresentare molto per il futuro di entrambi.
L’impaziente inglese
Complice l’assenza per squalifica di Lukaku, Abraham dovrebbe partire per la seconda volta in stagione da titolare. Tammy, dopo un anno passato a recuperare dall’infortunio al crociato, va a caccia del suo secondo gol stagionale, nella speranza di convincere De Rossi a puntare su di lui anche per il futuro. DDR lo stima, ma la Roma cercherà comunque un’altra punta titolare sul mercato - Lukaku o chi per lui. Difficile comunque ipotizzare una cessione per il 9, che dovrebbe partire per almeno 15 milioni per non far registrare alla Roma una minusvalenza.
Paulo e la prova del nove
Dopo la delusione per la mancata chiamata da parte dell’Argentina, Dybala vuole riscattarsi subito e costruire a Roma il suo domani. La clausola da 12 milioni valida per l’estero rimane, ma Paulo non ha intenzione di lasciare Trigoria, dove si trova bene e dove crede di poter vincere insieme a De Rossi. Dovesse giocare a Empoli, la Joya si avvicinerebbe al rinnovo automatico fino al 2026, che scatterà nel momento in cui il talento mancino avrà giocato almeno il 50% delle gare nei tre anni. Stimando 60 gare per l’anno prossimo con la Roma in fondo a tutte le competizioni, a Paulo rimangono soltanto 9 presenze al traguardo. Il futuro è più vicino di quanto possa sembrare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA