AS Roma

Cavalli di ritorno: un tesoretto da 20 milioni di euro

Solbakken, Belotti, Kumbulla, Shomurodov e Darboe il 1° luglio saranno a Trigoria. Il futuro li vede lontani dalla Capitale e la Roma punterà a monetizzare

Ola Solbakken in azione con la maglia della Roma

Ola Solbakken in azione con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
24 Maggio 2024 - 08:41

Gran parte del futuro della Roma passerà per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, soprattutto per gli introiti economici per meriti sportivi che entrerebbero nelle casse giallorosse. Florent Ghisolfi dovrà fare i conti anche e soprattutto con i calciatori che il primo luglio si presenteranno nuovamente a Trigoria per conoscere il loro futuro: permanenza o partenza? Questo è il dilemma, ma a Roma rientrerà un tesoretto da circa 20 milioni, cifra che potrebbe tornare utile sul fronte delle entrate, che le trattative abbiano inizio!

Belotti, Shomurodov, Kumbulla, Darboe e Solbakken, questa la lista dei calciatori che termineranno la loro avventura con i loro attuali club e torneranno nella Capitale. Difficilmente vedremo qualcuno di loro vestire la maglia giallorossa nella prossima stagione per questo si inizierà ben presto a pensare al loro futuro. Sommando il valore dei cartellini la Roma potrebbe aggiungere alle proprie casse un tesoretto di 20 milioni.

Nelle ultime ore del mercato invernale il Gallo è approdato alla Fiorentina. Cambia la maglia ma non il rendimento: tanto lavoro e sacrificio, ma poco cinismo in zona gol, il referto registra solo 2 reti messe a segno e 1 assist in 21 presenze con 1349’ in campo. Ora l’ultima grande chance in finale di Conference League per convincere la Fiorentina a sedersi al tavolo delle trattative con la Roma. Esperienza dai due volti per Shomurodov al Cagliari: la frattura al metatarso lo ha tenuto fuori più di due mesi e dopo un inizio deludente, nel finale di stagione si è ritagliato uno spazio importante grazie alle sue prestazioni (3 gol e 3 assist con i sardi). Il riscatto di 10 milioni sembrerebbe impossibile, ma con uno sconto la trattativa potrebbe prendere vita. Discorso diverso per Kumbulla che non è mai rientrato nelle rotazioni del Sassuolo, se non nelle ultime partite con risultati negativi. Solo 7 presenze e 358’ in campo da febbraio, il lungo stop ancora si fa sentire. Darboe sembrerebbe aver trovato la sua dimensione in Serie B con la Sampdoria e dalla serie cadetta alcune squadre hanno puntato gli occhi su di lui, mentre dal Giappone nessuna traccia di Solbakken.

Zaniolo non ha dimenticato

Tiago Pinto, intanto, è ad un passo dal diventare il nuovo ds del Bournemouth e Nicolò Zaniolo è tornato a parlare su Instagram di un episodio risalente al periodo in cui era in uscita dalla Roma. L’ex giocatore giallorosso ha ripreso alcune dichiarazioni del ds di febbario 2023: «Se decido di andare via e vedo che mi vogliono solo Bournemouth e Galatasaray, bisogna farsi qualche domanda», queste le parole di Pinto riferite a Zaniolo, che nella giornata di ieri ha replicato con una storia sul proprio profilo scrivendo: «Tempo al tempo. Tutto torna!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI