La pazza idea di puntare sul ritorno di Frattesi
A De Rossi il profilo piace e potrebbe arrivare per una cifra ragionevole
Ci aspettano tre mesi di calciomercato. Sarà dura, perché s’intrecceranno mille e mille ipotesi, trattative vere e false. Sappiamo bene come funzioni la giostra. Giornali, web e tanto altro ancora deve attirare il lettore. Ogni “esca” è buona. Ma districarsi in questo “magma” di nomi sarà complicato.
Voglio provare l’avventura, per la prima e unica volta, da direttore sportivo. La Roma avrebbe la possibilità di acquistare con soli 15 milioni uno dei centrocampisti che sarebbe non utile. Utilissimo. Subito il nome: Davide Frattesi. Come e perché? Partiamo dalle caratteristiche fisiche e tecniche. Ha 25 anni, ha gamba, può giocare in ogni posizione del centrocampo, è cresciuto in casa giallorossa, fa il fuoco… (cit DDR).
Ha tutte le caratteristiche, per farla breve, che piacciono a Daniele De Rossi.
Perché 15 milioni? L’Inter, oggi non è un segreto per nessuno, non naviga in buone acque. Ha problemi economici forse superiori a quelli della Roma. E ha necessità di fare cassa. Al più presto. E allora?
Nel 2017 la Roma ha ceduto il centrocampista al Sassuolo per 5 milioni di euro. Garantendosi il 30 per cento sull’eventuale futura rivendita. La scorsa estate (2023) il Sassuolo lo ha ceduto in prestito con obbligo di riscatto all’Inter per trenta milioni di euro (soldino in più, soldino in meno).
In casi come questi, la cessione diventa definitiva solo nella gestione successiva. Quindi la Roma ha diritto ad incassare una decina di milioni oggi, gestione 2024.
Ma se Frattesi venisse definito da Daniele De Rossi un potenziale acquisto, la Roma potrebbe bussare (domandare è lecito, rispondere è cortesia) in casa Inter. Anzi alle casse dell’Inter.
Forte dei dieci milioni che deve avere, potrebbe proporre all’Inter l’acquisto del giocatore. Detraendo, naturalmente, la cifra di dieci milioni.
In soldoni, potrebbe pagarlo venti milioni. No. Solo quindici, perché nelle casse giallorosse sono già entrati i cinque versati nel 2017 dal Sassuolo. Serve gente giovane, che ha fame, che ha gamba. Beh, il bigliettino da visita di Frattesi è veramente appetitoso.
Il mercato della Roma dovrà essere sostenibile? Non credo che in giro per il mondo ci sia un giocatore forte come l’ex giallorosso. E con l’identikit tracciato da società, nuovo direttore sportivo e allenatore.
Nel “luna park” Inter, nonostante le difficoltà economiche, ci sono già molti giocatori che ne fanno una grande squadra, che ha appena stravinto lo scudetto. E un’offerta di venti milioni, per un giocatore che non è stato neppure titolare durante l’ultima stagione, potrebbero far gola. La giostra ha appena cominciato a girare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA