AS Roma

Roma, la Champions è ancora possibile: tutti i possibili scenari

Con il trionfo dell'Atalanta in Europa League sul Bayer Leverkusen, i giallorossi possono ancora ambire alla qualificazione nella competizione europea. Le combinazioni

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
23 Maggio 2024 - 12:20

Il trionfo in Europa League dell'Atalanta sul Bayer Leverkusen ha consentito alla Roma di mantenere accesa la possibilità di arrivare in Champions League: l'Italia ha l'occasione di presentare alla prossima edizione della - nuova - Champions ben sei squadre. Sarebbe record assoluto.

Le combinazioni

Ma cosa dovrebbe succedere per vedere la Roma qualificata in UCL? Al momento la classifica presenta: Bologna e Juventus (terza e quarta) a pari punti (68). Subito sotto c'è l'Atalanta (66) con una partita da recuperare. Gli scenari sono diversi, tuttavia con un gioco di incastri i giallorossi potrebbero festeggiare già questa domenica. Per far sì che la qualificazione sia realtà dopo l'ultima giornata di campionato, sono a disposizione due scenari.
- Il primo: il Bologna dovrebbe NON perdere a Genoa (dunque anche un pareggio); la Juventus dovrebbe battere in casa il Monza e l'Atalanta dovrebbe cadere in casa col Torino (in piena piena corsa per la lotta alla Conference).

- Il secondo: l'Atalanta pareggia col Torino; il Bologna vince o pareggia con il Genoa; la Juventus batte il Monza.

In questi due casi la Roma sarebbe in Champions League.

L'ultima gara di campionato sarebbe decisiva anche in negativo se l'Atalanta dovesse vincere con il Toro; il Genoa dovesse battere il Bologna e la Juventus pareggiare o perdere col Monza. A quel punto la Roma non potrebbe più qualificarsi in Champions.

C'è anche la possibilità che per conoscere il proprio destino la Roma debba aspettare il recupero di Atalanta-Fiorentina in programma il 2 giugno. 

Il secondo scenario

Con un pareggio di Juventus e Bologna all'ultima giornata, per entrare nella top 4 l'Atalanta avrebbe comunque bisogno di 70 punti e dunque di registrare una vittoria e un pareggio. Questo perché, se tutte e tre le squadre dovessero arrivare a pari merito (69 punti), la classifica avulsa terrebbe fuori dalle prime quattro la Dea. Prendendo in considerazione solo gli scontri diretti tra le tre squadre:

1. Bologna 8 pt.
2. Juventus 4 pt.
3. Atalanta 2 pt.

Terzo scenario 

In caso di arrivo a pari punti con il Bologna, l'Atalanta rimarrebbe fuori dalla top 4 perché in svantaggio negli scontri diretti. Nel caso in cui invece l'Atalanta dovesse arrivare a pari punti con la Juventus, sarebbe la Dea a rientrare in top 4 forte del vantaggio negli scontri diretti.

Quarto scenario

Chiaramente, se l'Atalanta dovesse raccogliere 6 punti su 6 nelle ultime due partite, sarebbe di diritto terza in classifica e la Roma verrebbe tagliata fuori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI