Roma, quanto vale la nuova Champions: il confronto col percorso in Europa League 23-24
Una qualificazione nella maggiore competizione europea significherebbe per i giallorossi raddoppiare i ricavi rispetto a quelli ottenuti in questa stagione
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, la qualificazione in Champions League per la Roma non sarebbe fondamentale solo per una questione puramente sportiva. Infatti, con il nuovo format che prenderà il via dalla prossima stagione, la competizione incrementerà i ricavi per ogni club partecipante. Immaginando uno scenario in cui la Roma dovesse qualificarsi in Champions e perdere tutte le prime 8 partite garantite dal format, una simulazione effettuata sommando il premio partecipazione; il nuovo premio piazzamento (ultimo posto) e il nuovo premio value europeo e non europeo, il club otterrebbe 50 milioni di euro.
Più del doppio dei ricavi guadagnati dalla Roma in questa stagione disputando l'Europa League e arrivando in semifinale: i premi totali infatti ammontano a 22 milioni di euro. Tuttavia, va specificato che il confronto effettuato riguarda la nuova Champions con la vecchia Europa League (quella attuale): infatti anche l'Europa League dalla prossima stagione aumenterà le partite a disposizione e, presumibilmente, anche i ricavi indirizzati a ogni club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA