Tutte le strade portano in Champions League
Roma-Atalanta in finale di Europa League può valere da sola la qualificazione nella prossima edizione della coppa dalla grandi orecchie
Da qui alle prossime due settimane la Roma di De Rossi si gioca il tutto e per tutto per ottenere la qualificazione alla prossima Champions League. 15 giorni tra Serie A ed Europa League che potrebbero definire il futuro dei giallorossi in un senso o nell’altro. L’obiettivo per quest’anno è sempre stato centrare la qualificazione in Champions e agli sgoccioli del cammino le strade che potrebbero portare alla realizzazione del sogno sono molteplici. Intanto, grazie al ranking europeo la Serie A ha liberato uno slot extra per la qualificazione all’Europa che conta rendendo valido anche il quinto posto, posizione attualmente occupata dalla Roma. La prima strada, ad una prima analisi più percorribile quindi, sarebbe quella di difendere il quinto posto dalle insidie dell’Atalanta dietro di appena 4 punti ma con una partita ancora da recuperare con la Fiorentina e lo scontro diretto da giocare a Bergamo. La seconda strada, la più difficile, sarebbe quella di vincere l’Europa League. Con il successo nella competizione la Roma entrerebbe in Champions di diritto senza passare per il campionato, strada che i giallorossi hanno cercato di percorrere la passata stagione arrivando a Budapest. Queste sono le due strade principali che tornerebbero ad aprire le porte della Champions League alla Roma, ma in effetti, quest’anno c’è anche un’altra possibilità. Con la nuova Champions League nella massima competizione europea giocheranno più squadre e questo permetterà alla Uefa - che ha già informato i club ufficiosamente con una comunicazione - di modificare un particolare: lo scorso anno l’Italia aveva diritto a 4 squadre in Champions League e se una squadra fosse arrivata quarta vincendo l’EL questo non avrebbe comunque permesso alla quinta di andarci. Quest’anno non sarà più così: 5 squadre andranno in Champions tramite piazzamento, e se la vincente dell’Europa League arrivasse già tra le prime 5 in quel caso ci andrebbe la sesta.
Un nuovo scenario
Se Roma e Atalanta dovessero chiudere al quinto e sesto posto ed affrontarsi in finale di Europa League, entrambe avrebbero l’accesso in Champions garantito. Di seguito la spiegazione dell’eventualità:
1) la Roma arriva quinta e quindi è già in Champions indipendentemente dall’esito della finale con la Dea;
2) la Roma viene sorpassata dall’Atalanta ed arriva sesta: se la Roma vince la finale va in Champions. Se la vince l’Atalanta quinta la Roma va in Champions come sesta classificata. Lo stesso discorso chiaramente varrebbe anche per l’Atalanta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA