Tra Napoli e Bologna la prima finestra
Se si passa con il Milan, altra chance tra Atalanta e Genoa
Al termine di Udinese-Roma mancano ancora 18 minuti da giocare. Con il risultato fermo sull’1-1 la gara potrebbe ancora offrire 3 punti importanti per la corsa Champions da una parte e la lotta alla salvezza dall’altra. Stando al regolamento il tempo di gioco restante andrebbe recuperato entro le successive 24 ore ma, chiaramente, questo scenario non sarà percorribile a causa dell’impegno europeo della Roma contro il Milan per il ritorno del quarto di finale di Europa League.
Per questo motivo, ragionevolmente, sarà necessario trovare la prima data disponibile analizzando il calendario della Roma per trovare una finestra in cui i giallorossi giochino due partite l’una a distanza di una settimana dall’altra, senza infrasettimanali di mezzo. Un’impresa certamente non facile considerando il fittissimo calendario degli uomini di De Rossi che se dovessero anche accedere alla semifinale di Europa League renderebbero ancora più complessa la vicenda.
Gli intrecci
Se la Roma non dovesse ottenere il passaggio del turno in semifinale di Europa League i giallorossi non avrebbero più turni infrasettimanali e quindi, conseguentemente, la prima finestra disponibile potrebbe essere tra Roma-Bologna in programma il 22 aprile e Napoli-Roma in programma il 28. Dovesse saltare questo slot e i giallorossi passassero in semifinale di Europa League la prima finestra slitterebbe in mezzo ad Atalanta-Roma e Roma-Genoa in programma nei week end del 12 e del 19 maggio. Intanto la Roma ieri sera è tornata a Trieste per prendere il volo di rientro nella Capitale.
Il caso Atalanta-Fiorentina
In Serie A al momento c’è un’altra partita da recuperare - questa per intero - ma gli impegni nelle competizioni delle due squadre stanno rendendo difficile una collocazione. Anche qui si sta cercando la prima finestra libera per entrambe le squadre. Se infatti entrambe dovessero raggiungere le finali europee delle rispettive competizioni, la prima finestra libera slitterebbe al due giugno, nel week end dopo la fine del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA