AS Roma

Mancini si gestisce. A sinistra è pronto Spinazzola

Personalizzato per Gianluca. Alle 19.15 De Rossi e Dybala in conferenza stampa a San Siro

Leonardo Spinazzola in azione con la maglia della Roma

Leonardo Spinazzola in azione con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
10 Aprile 2024 - 08:59

Giornata di vigilia a Trigoria, con le prove generali in vista della prima alla  “Scala del calcio”, con l’andata dei quarti di finale di Europa League in programma domani sera, a San Siro, contro il Milan di Pioli. Animi distesi al Bernardini durante la seduta mattutina di ieri con De Rossi e i suoi che, forti del derby vinto sabato scorso, intenti a preparare nel minimo dettaglio la sfida ai rossoneri, con l’ambizione di poter ribaltare i favori del pronostico. Idee già chiare sulla formazione per il tecnico di Ostia che nella rifinitura delle 12.30, dopo il primo quarto d’ora aperto alla stampa, proverà l’undici anti-Milan. Ritroverà con ogni probabilità in gruppo anche Gianluca Mancini, match winner della sfida alla Lazio che ieri ha svolto una seduta individuale programmata, per gestire i fastidi muscolari con i quali convive da tempo.

Sarà ancora una volta lui a guidare il reparto difensivo, dove mancheranno sia Ndicka - squalificato dopo il giallo preso da diffidato a Brighton - che Huijsen - escluso dalla lista Uefa, come Kristensen. A proteggere i pali di Svilar - ritorna a San Siro, dove Mourinho lo lanciò da titolare prima dell’esonero - ci dovrebbe essere anche Chris Smalling, in vantaggio al momento nel ballottaggio con Llorente. All’inglese, che può tornare titolare 44 giorni dopo l’ultima volta - Roma-Torino 3-2, del 26 febbraio scorso -, spetterà il compito di limitare il raggio d’azione di Giroud. A completare il pacchetto arretrato ci penseranno Celik da una parte - in una fascia destra senza padrone, al momento è lui il preferito di De Rossi - e Spinazzola dall’altra. L’esterno di Foligno, con il contratto in scadenza al prossimo 30 giugno, è favorito su Angeliño, nonostante la prova positiva dello spagnolo nel derby.

Dalla mediana in su poche esitazioni, con DDR pronto a confermare gli stessi uomini visti in azione contro la Lazio. Capitan Pellegrini completerà il centrocampo con Cristante a destra e Paredes in cabina di regia - entrambi sotto diffida rischiano la squalifica in vista del ritorno. In avanti spazio alla duttilità di El Shaarawy, la forza fisica di Lukaku e l’estro di Paulo Dybala.

La Joya parlerà anche in conferenza alle 19.15 al fianco di De Rossi, una volta che la squadra avrà raggiunto Milano - la partenza è fissata nel primo pomeriggio, dopo la rifinitura e il pranzo a Trigoria. Nessun ritorno immediato verso la Capitale dopo la gara, con un mini ritiro fino alla sfida all’Udinese in programma domenica pomeriggio - sabato lo spostamento da Milano a Udine. Sognando l’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI