AS Roma

Il dubbio è tra Smalling e Llorente

Chris si candida per una maglia da titolare, ballottaggio con Diego. L’ottima prestazione di Angeliño nel derby insidia Spinazzola, a destra Celik cerca la conferma

Chris Smalling in allenamento a Trigoria

Chris Smalling in allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
09 Aprile 2024 - 08:47

Sono stati giorni ricchi di emozioni che hanno riempito il cuore e l’anima di tutto il popolo giallorosso. La vittoria del derby di sabato pomeriggio all’Olimpico, ha sicuramente caricato la squadra, che ora è pronta a voltare pagina e a concentrarsi sulla gara di andata di Europa League a San Siro contro il Milan. Dopo il giorno di riposo concesso da Daniele De Rossi, oggi la Roma tornerà in campo a Trigoria - solito schema seguito dal tecnico da quando siede sulla panchina romanista - per preparare la gara contro i rossoneri. La squadra di Pioli sta vivendo un ottimo periodo di forma: l’ultima sconfitta risale al 22 febbraio nella gara europea contro il Rennes e poi nelle successive otto partite ha fatto registrare un pareggio e sette vittorie, i giallorossi sono pronti a giocarsi a viso aperto l’accesso alla semifinale contro una tra Bayer Leverkusen e West Ham.

Le assenze

DDR dovrà far fronte ancora ad alcune assenze, ma i pezzi pregiati sono tornati tutti a disposizione. Huijsen e Kristensen non sono presenti in lista Uefa, mentre Azmoun è ancora fermo ai box dopo l’infortunio rimediato con l’Iran, per rivedere l’iraniano in campo servirà ancora  del tempo. Dopo aver saltato il derby per squalifica, Evan Ndicka guarderà i suoi compagni e vivrà l’atmosfera europea di San Siro dalla tribuna, sempre a causa del provvedimento disciplinare che gli impedirà di poter scendere in campo.

Possibili scelte

Su Svilar non ci sono ormai più dubbi: è lui il portiere titolare della Roma. I dubbi più grandi sono legati proprio al reparto difensivo: Celik potrebbe essere riconfermato dal primo minuto sulla corsia di destra, Mancini prenderà il solito posto nella coppia centrale e al suo fianco ci sarà uno tra Smalling e Llorente. L’esperienza dell’inglese potrebbe essere molto utile a De Rossi, soprattutto per le marcature su un centravanti esperto come Giroud. Lo spagnolo invece è reduce da una prestazione più che positiva contro la Lazio, ma contro il Milan potrebbe lasciare il posto a Chris per alcuni aspetti tattici. A sinistra potrebbe partire dal primo Spinazzola, ma la bella prova di sabato di Angeliño potrebbe insidiare la titolarità del numero 37. Il terzetto di centrocampo dovrebbe essere confermato, con Paredes in regia mentre Cristante e Pellegrini agiranno da mezzali. Dybala è pronto a trascinare la Roma anche in Europa insieme a Lukaku ed El Shaarawy nel tridente offensivo. Il conto alla rovescia è iniziato e il sogno Dublino è più vivo che mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI