Verso Roma-Lazio, derby numero 160 in Serie A: tutto quello che c'è da sapere
È tutto pronto per la stracittadina di domani. A poche ore dalla gara dell'Olimpico, ecco tutte le curiosità su una sfida infinita
Un'altra battaglia, un altro match da vivere con la consueta ansia di chi aspetta questo momento da mesi: è tutto pronto per Roma-Lazio. Il derby della Capitale - il terzo di questa stagione - è pronto a scrivere l'ennesimo capitolo di un libro senza fine. È la trentunesima giornata di campionato, è la stracittadina numero 199 tra gare ufficiali e non. Il bilancio continua ad esaltare la squadra giallorossa, avanti sui rivali con 73 vittorie. Completano lo storico 67 pareggi e 58 sconfitte. Guardando solamente alle sfide disputatesi in Serie A, il match di domani arriverà alla sua 160esima edizione, manifestando anche qui una supremazia piuttosto netta della Roma con 56 successi.
Tra gli innumerevoli protagonisti saliti in cattedra negli anni, solamente 3 dei calciatori attualmente in rosa possono vantare almeno un gol nella sfida in questione: Abraham, El Sharaawy ed il capitano Pellegrini. Restando in tema centravanti inglese, l'ex Chelsea detiene anche il record per il gol più rapido dall'inizio di un match nella storia del derby tra Roma e Lazio, grazie alla rete siglata il 20 marzo 2022 dopo appena 57 secondi.
La Roma è rimasta imbattuta in nove delle 10 partite di campionato con Daniele De Rossi alla guida, ottenendo 23 punti (7 vinte, 2 pareggiate, 1 persa). Solo due allenatori ne hanno conquistati di più nelle loro prime 10 panchine alla guida dei giallorossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Eusebio Di Francesco (24) e Rudi Garcia (30).
Solo l’Inter (39) ha realizzato più gol della Roma in partite casalinghe in questo campionato (34). I giallorossi hanno infatti segnato in tutte le loro 15 gare interne nella Serie A 2023/24 (2.3 reti di media).
Roma-Lazio sarà arbitrata da Marco Guida di Torre Annunziata. Con il fischietto campano risultano 30 precedenti, con 10 vittorie ottenute, 8 pareggi, 12 sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA