AS Roma

Boniek: "Auguro a De Rossi di restare tanti anni sulla panchina della Roma"

Le parole dell'ex giallorosso, presente all'Ippodromo Capannelle: "La sfida europea col Milan? La chiave sarà la preparazione della gara sulla fascia sinistra rossonera"

PUBBLICATO DA La Redazione
23 Marzo 2024 - 18:36

Presente all'Ippodromo Capannelle, in occasione del Premio Tito Lucrezio Caro, l'ex calciatore della Roma Zbigniew Boniek ha parlato di quelle che sono le sue passioni: l'ippica e il calcio. Di seguito le dichiarazioni.

Sulla passione per i cavalli.
"Quello per i cavalli è un grande amore nato quando ero giovane in Polonia ed ero sempre in mezzo a loro. Un bel giorno mi sono detto che mi sarebbe piaciuto averne uno mio e mentre ero a Torino, andando in giro tra una partita e l’altra, ho scoperto Vinovo con questi trottatori e mi sono ripromesso di comprarne uno. Adesso, dopo 39 anni, ho ancora una scuderia tutta mia".

Che ne pensi dei calciatori o ex calciatori che si avvicinano all’ippica?
"In effetti di recente si sente parlare spesso di Ancelotti, Ferguson, Allegri, Azmoun, ma in realtà non sono tanti. I protagonisti del calcio hanno una vita talmente bella, talmente fortunata, guadagnano tanti soldi ma hanno anche bisogno di un hobby che vada oltre il loro lavoro. Se vengono nel mondo dell’ippica li accogliamo a braccia aperte. Anche perché pure qui c’è competizione, allenamento, le genealogie dei cavalli, ci sono le aste, tutte belle cose".

Sulla Roma e su De Rossi.
"Credo che De Rossi sia arrivato al momento giusto, perchè l'era Mourinho andava chiusa, era arrivato il momento di sciogliere questo rapporto. Sono convinto che Daniele sia intelligente, bravo, motivato e questa è una bellissima storia della Roma: lui è stato giocatore, capitano e adesso allenatore. Ed è bastato cambiare un po' l’impostazione della squadra e i rapporti con i calciatori e immediatamente sono arrivati risultati importanti. Ora bisogna vedere come si chiuderà questa storia, io personalmente gli auguro di fare come Ferguson e restare qui per tanti anni come manager della Roma".

Il derby europeo col Milan?
"Penso che il Milan sia favorito nella doppia sfida di Europa League, però la Roma ha le sue chances e può giocarsela. Sarà fondamentale anestetizzare la fascia sinistra rossonera con Theo Hernandez e Leao, perché se riesci a fermare loro due la partita può diventare assolutamente equilibrata. Questa secondo me sarà la chiave della sfida".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI