AS Roma

La Fiorentina in semifinale Conference assicura il quinto slot Champions

La spinta decisiva dal derby di Serie A in Europa League tra Milan e Roma. Premier League e Bundesliga, sarà testa a testa fino all'ultimo

Il pallone della Champions League

Il pallone della Champions League (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
17 Marzo 2024 - 08:33

Con l’avvicinamento della fase finale delle coppe europee si sta delineando il quadro definitivo per la questione quinto slot. Seppur l’Italia non abbia più squadre a rappresentarla in Champions, diverso è il discorso per Europa e Conference: Roma, Milan, Atalanta e Fiorentina hanno incrementato il vantaggio italiano, mantenendo la Serie A al primo posto anche in vista dei possibili pericoli in vista degli ultimi round di coppa. Infatti, lo scenario più verosimile sulla carta è che l’Inghilterra possa ritrovarsi con almeno due squadre in finale nelle tre competizioni. Ciò nonostante, l’Italia ha svolto un ottimo lavoro anche quest’anno e con ogni probabilità rientrerà nella top due del coefficiente Uefa per Nazioni stagionale. Questo è garantito anche alla luce del sorteggio dei quarti di finale di Europa, che vedrà Milan-Roma in un derby tutto italiano e che assicura alla Serie A una squadra in semifinale. Con ogni combinazione possibile tra giallorossi e rossoneri, tra andata e ritorno l’Italia porterà in ogni caso punti 5 (1 a testa per l’eventuale pareggio, 2 per la vittoria e 1 per il bonus qualificazione) a casa - dunque 0,714 pt - raggiungendo quota 18,428, staccando Germania e Inghilterra alle prese con l’importante sfida tra Arsenal e Bayern Monaco ai quarti di Champions. Per l’Atalanta il sorteggio non è stato così clemente: Gasperini dovrà incontrare Klopp e, almeno sulla carta, le speranze sono minime.

Ma il calcio è strano e può accader di tutto: ai fini del ranking anche un pareggio tra andata e ritorno potrebbe essere utile. Per la conferma aritmetica sarà fondamentale il percorso della Fiorentina che, con il Viktoria Plzen ai quarti di Conference, ha la strada spianata verso la semifinale: con 2 vittorie su 2 la Viola garantirebbe 5 punti, che divisi per 7 (ovvero le squadre disponibili nelle coppe per l’Italia) offrirebbero ulteriori 0,714 pt volando a uno score di 19,142.

Ricordiamo che nelle ultime stagioni la top 2 è stata sempre raggiunta con punteggio minimo di 19,000. Nel caso in cui l’Atalanta venga eliminata dai Reds e la Viola superasse il Plzen, l’Italia dovrà seguire con attenzione le sfide tra Germania e Inghilterra. Al momento la Serie A ha il 97% di possibilità di ritrovarsi nella top 2 per lo slot extra; la Premier segue con il 71% - pronto ad aumentare -; la Bundesliga comincia a perdere le speranze con il 29%, anche se per rientrare in corsa dovrebbe vincere tutte e due le sfide europee contro l’Inghilterra (Arsenal-Bayern e Leverkusen-West Ham), e non sembra uno scenario così irraggiungibile. Occhio anche al Manchester City che dovrà affrontare il Real Madrid: se sulla carta i giochi sembravano fatti, Inghilterra e Germania si contenderanno il posto fino all’ultimo sangue. Nel frattempo, l’Italia spera nella Fiorentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI