Inghilterra amara: unica vittoria fra le polemiche
Il successo risale al 2001 con l’arbitro Garcia Aranda contestato
La storia della Roma in terra inglese non ha sicuramente un bilancio positivo: i giallorossi hanno infatti disputato un totale di 22 gare in Inghilterra, perdendone ben 13, pareggiandone 8 e vincendone solo una.
Il primo match oltremanica è contro il Birmingham ed evoca un bel ricordo. È il 1961 e la gara in questione è l’andata della finale di Coppa delle Fiere, terminata 2-2, con la coppa poi vinta dalla Roma. Il secondo match inglese è più amaro per i giallorossi: nella stagione successiva la squadra di Carniglia viene travolta 4-0 dallo Sheffield in Coppa delle Fiere. Nella stessa competizione i giallorossi non hanno miglior sorte durante la stagione 65/66, venendo battuti 4-1 dal Chelsea al primo turno. La Roma dovrà poi aspettare la stagione 82/83 per tornare in Inghilterra, riuscendo a strappare il passaggio del turno di Coppa Uefa pur perdendo con l’Ipswich 3-1. Tra il 1998 e il 1999 arriva poi un doppio incrocio con il Leeds, che nel primo caso fa sorridere la Roma grazie alla qualificazione ottenuta con lo 0-0 in Inghilterra.
La stagione successiva sono invece i Peacocks ad avere la meglio vincendo in casa 1-0. L’anno dopo i giallorossi volano a Newcastle superando il terzo turno di Coppa Uefa grazie allo 0-0 del ritorno. Nel 2000/01 la prima e unica vittoria della Roma in Inghilterra nel ritorno degli ottavi di Champions, match che passa alla storia per le forti contestazioni all’indirizzo di Garcia Aranda, direttore di gara che sull’1-0 per la Roma concede un rigore ai giallorossi (con il 2-0 si sarebbe andati ai supplementari), salvo poi ripensarci senza alcun motivo apparente. Anche l’anno dopo la Roma andrà a Liverpool questa volta perdendo 2-0; poi il pareggio per 1-1 contro l’Arsenal del 2003 prima di un filotto di sconfitte tra il 2005 e il 2009 contro Middlesbrough, Manchester United per tre volte (tra cui il famigerato 1-7), Arsenal e Chelsea. Successivamente il pareggio con il Fulham del 2009, antecedente a quello del 2014 contro il City. Stagione 2017/18 dolceamara per la Roma: il percorso ai gironi, condito dallo spettacolare 3-3 contro il Chelsea, è seguito dalla contestata sconfitta per 5-2 con il Liverpool in semifinale. La stagione successiva disfatta (2-6) ancora a Old Trafford con lo United. L’ultimo scontro in ordine cronologico è il pareggio con il Leicester che vale l’accesso alla finale nella cavalcata Conference.
© RIPRODUZIONE RISERVATA