La Roma a caccia del poker
Con Mourinho 8 punti conquistati su 30 disponibili. Al momento 3 vittorie su 3 nelle gare esterne con De Rossi
In questa stagione la Roma ha faticato molto nelle gare in trasferta, il ritmo calava e le prestazioni peggioravano, ma con DDR le carte in tavola sono cambiate e i giallorossi hanno iniziato a trovare le giuste misure, ma soprattutto ad ottenere grandi risultati anche nelle partite lontane dalla Capitale. Il rendimento in casa è diametralmente opposto a quello esterno, non solo per quanto riguarda i punti conquistati, ma anche analizzando le prestazioni della squadra, che nelle sfide disputate tra le mura dell’Olimpico ha mostrato una sicurezza e gestione diversa. Prima dell’arrivo di Daniele De Rossi sulla panchina giallorossa, la Roma ha conquistato solo 8 punti su 30 a disposizione in trasferta - all’Olimpico invece sono 21 i punti conquistati in 10 partite - per un trend negativo che segna 6 sconfitte, 2 pareggi (considerando anche lo 0-0 del derby) e 2 sole vittorie, quelle contro Cagliari e Sassuolo.
La fase realizzativa
I punti conquistati e i risultati ottenuti non sono gli unici dati che dimostrano le difficoltà della Roma in trasferta, ma anche la fase realizzativa ha un calo netto rispetto al rendimento in casa. Fino a questo momento sono 33 le reti messe a segno davanti ai propri tifosi, mentre sono solo 19 quelle segnate nelle gare esterne, ma ben 9 sono arrivate nelle ultime tre trasferte sotto la guida di De Rossi (2 alla Salerintana, 3 al Frosinone e 4 al Monza). Una crescita esponenziale importante, considerando i 10 gol segnati nelle ultime rispettive 10 gare esterne, la media è praticamente triplicata e la partita di oggi contro la Fiorentina sarà l’ennesimo banco di prova molto importante, non solo per ciò che riguarda la corsa Champions, ma anche per capire e testare realmente la nuova pelle della Roma nelle gare in trasferta.
Numeri in difesa
L’unico dato a non cambiare vertiginosamente rispetto al rendimento all’Olimpico, è quello che riguarda i gol subiti. Sono 16 le reti incassate dalla Roma sui campi degli avversari e a fronte delle 33 totali subite in Serie A fino a questo momento - di cui 15 in casa -, il trend è più o meno uguale e non ha influito sui risultati ottenuti fino a oggi. Ora De Rossi va alla ricerca del quarto successo esterno consecutivo e sarebbe fondamentale, non solo per l’importanza dei 3 punti, ma anche per aumentare le consapevolezze e certezze della squadra sul possibile rendimento in trasferta da qui al termine del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA