AS Roma

Souloukou: “I Friedkin si vedono come custodi di un’istituzione”

La Ceo giallorossa intervistata dal Financial Times: “Stadio? Stiamo lavorando a stretto contatto con il Comune per un impianto moderno”

Lina Souloukou

Lina Souloukou (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
08 Marzo 2024 - 13:10

Lina Souloukou ha rilasciato un'intervista al quotidiano inglese Financial Times, dove ha iniziato attribuendo ai Friedkin il merito di aver investito in maniera importante nell'AS Roma, ma anche nella squadra femminile, invitando gli altri club a fare lo stesso.
Ecco le sue dichiarazioni:

La Roma punta alla sostenibilità finanziaria e al calcio d’élite a livello nazionale ed europeo
“La famiglia Friedkin si vede come custode di un’istituzione amata dai tifosi e vuole renderla sostenibile e più forte. È molto più di un business” 

La Roma, però, si trova ad affrontare molte difficoltà: la Serie A è in ritardo rispetto a rivali come la Premier League o la Liga in termini di ricavi e audience globale. Il problema è aggravato dal fatto di non possedere uno stadio di proprietà. 
"I Friedkin hanno progetti per un nuovo stadio e la Roma sta lavorando a stretto contatto con il comune. Uno stadio moderno è fondamentale per la sostenibilità finanziaria, ma l'aspetto fondamentale sono i tifosi, così come la città. È davvero importante avere uno stadio che sia la loro casa. Quanto significhi la Roma nella loro vita quotidiana è qualcosa che senti solo quando vivi in questa grande città”

La Roma recentemente ha respinto le affermazioni secondo cui sarebbe interessata a partecipare alla rinnovata Superlega Europea
“Siamo aperti alle riforme e all’inclusione, ma sempre all’interno delle strutture tradizionali del calcio europeo.

Un’altra forza di cambiamento nel calcio mondiale è l’Arabia Saudita, che ha sborsato ingenti somme di denaro per attrarre calciatori famosi nel proprio campionato nazionale e sponsorizzare club europei.
"Sono davvero felice della partnership con Riyadh Season. Ciò non riguarda però un avvicendamento nel club da parte dell’Arabia Saudita. I Friedkin sono qui per restare. Sono davvero fedeli all’impegno preso nei confronti dei tifosi e sono sempre stati molto rispettosi della storia del club.

La CEO della Roma conclude affermando che “Questo è il calcio. Una o due volte alla settimana sei sotto i riflettori, ma allo stesso tempo l’unica risposta è essere un tutt’uno con la proprietà, il tuo allenatore, i giocatori e i tifosi”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI