Smalling ritrova l’ex compagno Welbeck: al Manchester United 61 presenze insieme
Roma-Brighton sarà la sesta volta in cui il centrale e la punta si troveranno l’uno di fronte all’altro
Roma-Brighton non è solo la gara di andata degli ottavi di Europa League, ma per Chris Smalling ha un sapore alquanto particolare. Il difensore conosce meglio di chiunque altro il calcio inglese e nella gara contro la squadra di De Zerbi potrebbe trovare fin da subito le giuste misure - oltre che una maglia da titolare - dopo aver vissuto questi mesi lontano dal terreno di gioco a causa della tendinopatia, ma soprattutto perché contro troverà di nuovo Danny Welbeck: dalla stagione 2011 a quella del 2014 hanno vestito entrambi la maglia del Manchester United.
Nei tre anni vissuti nei Red Devils, i due calciatori hanno giocato insieme per ben 61 volte: 41 gare di Premier League, 2 di Community Shield, 6 di Fa Cup, 4 di EFL Cup, mentre nelle competizioni europee solo 2 volte sono scesi in campo insieme in Europa League e 6 in Champions League. I due calciatori si conoscono molto bene e proprio per questo motivo Daniele De Rossi potrebbe schierare Smalling dal 1’ e affidare a lui il compito di marcare e contrastare proprio il centravanti di De Zerbi. Con l’assenza di Joao Pedro - ancora fermo ai box a causa della lesione alla coscia e che dovrebbe rientrare a fine marzo - sarà proprio Welbeck la prima punta di riferimento nel reparto offensivo del Brighton nel doppio confronto con i giallorossi.
Nella stagione 14/15 la punta inglese è passato all’Arsenal, club in cui è rimasto fino al 2019, mentre Smalling è rimasto al Manchester United prima del suo approdo nella Capitale. I due calciatori in quegli anni si sono affrontati solo cinque volte da avversari negli scontri tra Red Devils e Gunners. La prima risale al 22 novembre 2014, sfida di Premier League in casa dell’Arsenal, poi si passa al 9 marzo del 2015 all’Old Trafford. Prima di rivederli di nuovo in campo uno di fronte all’altro, bisogna aspettare due anni: Smalling e Welbeck si sfidano nuovamente nella partita del 7 maggio del 2017 in casa dell’Arsenal, mentre l’ultima volta risale al 29 aprile del 2018.
La gara di domani all’Olimpico tra Roma e Brighton sarà la sesta volta in cui i due calciatori si sfideranno, sono passati molti anni e cambiate tante cose, ma i due si conoscono bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA