Il riscatto di Spinazzola: da partente a titolare
Con il Feyenoord decisivo. Favorito sulla sinistra anche domani sera contro il Brighton
Una nuova possibilità. È quella che Daniele De Rossi sta concedendo a tutti gli elementi presenti nella rosa giallorossa. Nuove mansioni, orizzonti e gerarchie che, ad alcuni giocatori nello specifico, hanno dato modo di lasciarsi alle spalle vecchi attriti o incomprensioni che si respiravano nello spogliatoio ed in campo.
Il primo nome che viene in mente, dopo Smalling, è sicuramente quello di Spinazzola. Con un contratto in scadenza a giugno, l’esterno sinistro della Roma dal 16 gennaio ha disfatto la valigia che sembrava esser pronta sull’uscio di casa, con le sirene dell’Arabia che si erano accese a più riprese e con il forte interesse anche del Galatasaray. «Spinazzola sta bene - aveva detto il tecnico dei giallorossi alla vigilia dell’andata in casa del Feyenoord - Amo avere due terzini così differenti tra loro per piede, stazza, gamba. Questa diversità mi piace. Sono molto forti, l’ideale sarebbe farli giocare insieme, anche se mi rendo conto che sia difficile». Detto fatto. Dopo la titolarità in campionato nella prima di DDR e superata la lesione muscolare subentrando a 30 minuti dalla fine contro l’Inter di Inzaghi, si è poi conquistato la fiducia di De Rossi contro gli uomini di Slot nell’ennesima sfida europea al De Kuip.
In quei 90’ così importanti c’è anche la sua firma, quando ha ritrovato l’eleganza che più gli appartiene: cross morbido e traiettoria perfetta sulla testa di Lukaku che riesce a trasformare incornando alla perfezione. Poi l’ennesima conferma dell’allenatore nella partita di ritorno a casa nostra, Leonardo parte ancora dal 1’ (sono 106 i minuti in campo prima di lasciare il posto ad Angelino). «Io vedo giocatori con personalità» ha sottolineato il tecnico della Roma a più riprese poco prima della sfida in trasferta a Salerno. «Mi vengono in mente Cristante e Spinazzola che hanno vinto un Europeo» parole che si traducono in esperienza, quella che tanto piace a De Rossi, specialmente nelle coppe. L’alternanza a sinistra, almeno al momento, sembra essere la via scelta da DDR ed il riposo di Spinazzola contro il Monza lascia intuire che sia proprio il 37 giallorosso il favorito contro il Brighton, con Angelino pronto dalla panchina o eventualmente «anche a destra». Il futuro sembra comunque ancora incerto e Leonardo a bilancio pesa parecchio sulle casse del club, ma sicuramente sarà una delle tante questioni da sistemare una volta ufficializzato il nuovo ds. Al momento però le prestazioni ed il campo sembrano essere il suo unico orizzonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA