Roma-Fiorentina in numeri: per i giallorossi 5 vittorie nelle ultime 6 in casa
La sconfitta dello scorso aprile contro i viola ha interrotto una striscia realizzativa che durava da 24 partite. I giallorossi sono la vittima preferita di Muriel
In vista dell'importante partita contro la Fiorentina in programma domani alle 20,30 allo stadio Olimpico, ecco i numeri della sfida.
La Roma non ha trovato il successo nelle ultime due sfide contro la Fiorentina in Serie A (1N, 1P): non resta a secco di vittorie per tre match di fila contro la Viola da aprile 2012.
Nell'ultimo incrocio casalingo contro la Fiorentina (0-2, aprile 2018), la Roma ha interrotto una striscia di cinque vittorie interne consecutive contro i toscani e una serie casalinga realizzativa di 24 match di fila contro i viola in Serie A.
La Roma ha perso le ultime due partite di campionato; i giallorossi non inanellano tre sconfitte consecutive in Serie A da maggio 2014.
La Fiorentina ha perso le ultime due trasferte di campionato: non colleziona tre sconfitte esterne di fila in A da dicembre 2016, proprio all'Olimpico (vs Lazio).
La Fiorentina ha chiuso in pareggio 14 match in questo campionato; soltanto nel 1970/71 i viola avevano pareggiato più volte (18) dopo 29 gare di Serie A.
La Roma è la squadra che ha segnato di più su punizione indiretta in questo campionato (sette reti).
Sette delle ultime otto reti della Roma contro la Fiorentina in campionato sono state messe a segno da sette marcatori diversi – l'unico giocatore con più di un gol nel periodo è Gerson (attualmente in prestito proprio alla squadra viola).
L'attaccante della Roma, Edin Dzeko, non segna da 11 match casalinghi in Serie A (record negativo per lui in casa in carriera nei top-5 campionati europei), tuttavia contro la Fiorentina ha già realizzato una doppietta, proprio all'Olimpico nel febbraio 2017.
Diego Perotti ha realizzato un gol in ciascuna delle ultime due gare di campionato; il fantasista della Roma non ha mai segnato in tre partite consecutive di Serie A.
Luis Muriel ha segnato sei gol contro la Roma, la sua vittima preferita in Serie A; i giallorossi, inoltre, sono gli unici contro cui è riuscito a fornire due assist in un singolo match nel massimo campionato (Sampdoria-Roma 3-2, gennaio 2017). (dati Opta)
© RIPRODUZIONE RISERVATA