AS Roma

Amore ed unità per noi

Anche domani l’Olimpico si riempirà, previsti più di 64.000 spettatori. Roberto Losi: «No alle polemiche in nome di mio padre, onoriamo la sua memoria tifando»

La Curva Sud durante una sfida della Roma allo Stadio Olimpico

La Curva Sud durante una sfida della Roma allo Stadio Olimpico (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
09 Febbraio 2024 - 08:04

Nel segno della continuità. Nelle ultime settimane si fa a gara a trovare le differenze, forse un po’ troppo in modo precoce, tra ciò che è stata la Roma di José Mourinho nei due anni e mezzo di guida portoghese e ciò che è o sarà quella di Daniele De Rossi. C’è chi indica il gioco, chi la comunicazione e il modo di approcciare al gruppo, chi già stila statistiche sui risultati. Tutto nella norma e sicuramente l’esperienza di De Rossi differirà in molti aspetti da quella del tecnico di Setubal, ma c’è una cosa che l’ex capitano vorrebbe mantenere immutata: l’ambiente.

Già, perché al di là dei risultati sportivi, non ci sono dubbi sul fatto che le annate targate JM sono state caratterizzate da un’infinita luna di miele tra la squadra e il suo pubblico, con una serie infinita di sold out, rarissimi fischi e tanto amore, come solo i tifosi della Roma sanno dare. Un’arma in più, anche più preziosa di un rinforzo dal mercato, e a dimostrarlo sono anche i risultati. Se lontano dalla Capitale la Roma ha stentato a raccogliere, all’Olimpico davanti agli oltre 60mila spettatori, difficilmente gli avversari hanno avuto vita facile.

Sono tredici i risultati utili casalinghi consecutivi - 11 vittorie e 2 pareggi, contro Fiorentina e Atalanta -, raccolti tra campionato e coppe da metà settembre in poi. Il fattore campo spiegato bene. E allora, alla vigilia di un impegno così complicato come la sfida all’Inter capolista, è bello sapere che la Roma e De Rossi potranno comunque contare sull’amore e il sostegno della loro gente. Domani, alle 18, ci saranno oltre 64.000 spettatori a riempire l’impianto romano. Ancora pochi posti disponibili, con biglietti di Curva Sud, rimessi in vendita da qualche abbonato che non potrà essere presente, e acquistabili a 70 euro. Un prezzo che ha generato qualche malumore - Curva e Distinti Nord erano stati messi in vendita a 53 e 59 euro -, ma in realtà il costo è pre-fissato, trattandosi di posti venduti da abbonati plus, con il 60% del ricavato che torna nelle tasche del proprietario e il restante va al club.

Tutto pronto, quindi, per vivere un’altra serata d’amore. Intanto, dopo le scuse private di De Rossi alla famiglia, ci ha pensato Roberto - figlio di Giacomo - a mettere a tacere ogni malumore, chiedendo unità e amore per la Roma. «Leggo e sento con immenso dispiacere delle polemiche - ha scritto sui social Roberto -, sull’assenza della Roma ai funerali di mio padre. Nel ricordo del legame tra papà e questi colori, chiedo ai romanisti che ci hanno stretto in queste ore di onorare la memoria di Giacomo Losi come lui avrebbe voluto: 100.000 voci che incitano la Roma come se fossero un cuore solo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI