AS Roma

Mancini: "De Rossi? Ci ha tranquillizzato. Cerchiamo di percepire le sue indicazioni"

Le dichiarazioni del centrale difensivo nel pre gara di Roma-Cagliari: "Con una difesa a 4 si tratta più di un lavoro di reparto, dobbiamo essere tutti coordinati"

Mancini durante una sfida della Roma

Mancini durante una sfida della Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
05 Febbraio 2024 - 20:27

A pochi minuti dal fischio d'inizio di Roma-Cagliari, ai microfoni di Sky Sport ha rilasciato delle dichiarazioni Gianluca Mancini. Il centrale difensivo giallorosso ha trattato diversi temi. Di seguito le sue parole. 

Cosa cambia nel passare da 4 a 3 in difesa?
“Prima di tutto, c’è un uomo in meno. Con una linea a 3 puoi essere più aggressivo e ragionare più da solo. Con una difesa a 4 si tratta più di un lavoro di reparto, dobbiamo essere tutti coordinati e leggere la situazione in maniera diversa”.

Qual è stato l’approccio di De Rossi?
“In tanti conoscevamo già da prima il mister. Si faceva apprezzare da avversario, da compagno e da collaboratore, come l’ho vissuto io in Nazionale. Ha avuto un approccio importante perché conosce l’ambiente, lo spogliatoio e Trigoria. È romano più di noi. La prima cosa che ha fatto è stata quella di tranquillizzarci e di portare nuove idee. Noi stiamo cercando di percepire le sue indicazioni”.

Mancini a Dazn

C'è un'innovazione tattica con De Rossi. Come ti stai trovando? Quando Dybala si abbassa aiuta i centrali difensivi?
"Abbiamo già giocato con la difesa a quattro; io l'ho fatto nei primi mesi di Roma con Fonseca. I giocatori devono capire questi cambiamenti il prima possibile, sono cose che possono portare un vantaggio. Quando Paulo si abbassa dà un vantaggio a tutti: è il più tecnico della squadra, quello più libero".

Come hai trovato Baldanzi? Tu lo puoi aiutare essendo toscano?
"Ho cercato di fargli sentire vicinanza. Viene da una realtà più piccola, l'ho visto emozionato, farà sicuramente bene perché è un grande giocatore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI