Ecco Baldanzi, dall'amico Pisilli al numero di maglia: le curiosità sul nuovo acquisto
Il fantasista classe 2003 arriva dall'Empoli a titolo definitivo. Alla Roma troverà alcune vecchie conoscenze e soprattutto il suo idolo, Dybala
Tommaso Baldanzi è un nuovo calciatore della Roma: il fantasista classe 2003 arriva dall'Empoli a titolo definitivo ed è pronto fin da subito a mettersi a disposizione di Daniele De Rossi. In attesa del suo esordio con la maglia giallorossa, ecco alcune curiosità sul nuovo arrivato.
Gli inizi e l'arrivo a Empoli
Nato a Poggibonsi il 23 marzo 2003, a otto anni Baldanzi viene notato dall'Empoli, che non se lo lascia scappare. Con la maglia azzurra del club toscano, il nuovo acquisto giallorosso compie tutta la trafila del settore giovanile coronando il suo percorso con la vittoria dello Scudetto Primavera nel 2020/21. In quel campionato lascerà il segno con 16 gol e 12 assist, venendo premiato come MVP della stagione.
L'amico Pisilli, l'incontro con il suo idolo e Il numero di maglia
In giallorosso Baldanzi ritrova Niccolò Pisilli, amico e compagno di Nazionale con cui ha condiviso la straordinaria esperienza nell'Under 20, sfiorando un anno fa la vittoria del Mondiale in finale contro l'Uruguay. Troverà anche il suo idolo calcistico, Paulo Dybala. In una vecchia intervista rilasciata a DAZN, Baldanzi si era espresso così sulla Joya: "Lo ammiro, è un gran giocatore che ricopre molto bene il mio ruolo. In una scala da 1 a 10, lui è 10 e io non sono ancora nella scala. Ma mi ispiro a lui, perché abbiamo movenze abbastanza simili". Ora potranno giocare insieme, e magari il giovane giallorosso proverà a rubare qualcosa con gli occhi dall'argentino.
Per la sua esperienza con la Roma, Baldanzi ha scelto la maglia numero 35. Una scelta non molto usuale nel mondo del calcio, ma che il calciatore ha spiegato così ai canali del club: "Quando arrivai con Dionisi (tecnico dell'Empoli 2020-21, ndr), tanti numeri erano occupati e i magazzinieri mi diedero quello. Mi piaceva e sono rimasto sempre con quello".
© RIPRODUZIONE RISERVATA