Domani la lista Uefa, due gli esclusi. Tutti a disposizione per il campionato
Per la coppa si possono inserire soltanto tre nuovi giocatori. Lo strano caso di Huijsen e Baldanzi, giovani in Serie A ma non in Europa League
Alle 20 chiude la sessione invernale di mercato, con la Roma che sta completando le sue operazioni. Le ultime targate Pinto, che da tempo ha comunicato il suo addio anticipato - di comune accordo con la società -, con i saluti fissati per sabato. Oltre alla possibilità, se ne avrà voglia, di presentarsi davanti ai microfoni in sala stampa per commentare quanto fatto in questo gennaio, c’è un motivo che terrà il portoghese a Trigoria fino a dopodomani: la presentazione della lista Uefa.
L’appuntamento per aggiornare l’elenco dei calciatori a disposizione per la doppia sfida al Feyenoord - e non solo, si spera - è fissato entro la mezzanotte di domani. Una compilazione non banale per ogni squadra, a maggior ragione per la Roma, che si trova ormai da tempo costretta a rientrare negli stringenti paletti del “transfer balance”, figlio dell’accordo firmato dal club con la Uefa. Il costo a bilancio complessivo della rosa - calcolato sommando la quota d’ammortamento e l’ingaggio lordo di ogni singolo calciatore - non deve superare quello della Lista A presentata ad inizio settembre per la fase a gironi dell’Europa League. Le uscite di Kumbulla, Belotti e Celik garantirebbero sulla carta “spazio” per tutti i calciatori al momento non presenti, ma un altro paletto limiterà le scelte della Roma. Da regolamento Uefa - valido per tutti, non solo per club sotto regime di settlement agreement -, per la fase a eliminazione diretta, ogni squadra può inserire un massimo di tre nuovi calciatori.
A Kristensen e Azmoun - esclusi a settembre per i paletti di cui sopra - sono da aggiungere Angeliño, Huijsen e Baldanzi. Tra questi, quindi, almeno due resteranno a guardare, potendo dare il loro contributo soltanto in campionato. E potrebbe toccare anche ai due giovani, che non potranno essere inseriti nella Lista B - vengono ammessi solo giocatori nati dal 2002 in poi con già due anni trascorsi nel club alle spalle.
Per quanto riguarda la Serie A, invece, le uscite basteranno ad accogliere tutti i nuovi, con Baldanzi e Huijsen che non occuperanno spazio essendo Under 22, mentre Angeliño sostituirà uno dei tre calciatori ceduti. Il mercato volge al termine, ma il tempo delle scelte, anche per Pinto, non è finito. L’ultima formalità prima dei saluti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA