AS Roma

La nuova coppia

Dopo il gol di sabato con il Napoli, salgono le quotazioni per vedere Pellegrini insieme a Lukaku in avanti contro la Juventus dal 1'. Dybala c’è

Lukaku e Pellegrini esultano dopo la rete al Napoli

Lukaku e Pellegrini esultano dopo la rete al Napoli (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
28 Dicembre 2023 - 09:32

Nel segno della continuità. Dopo aver battuto il Napoli, Mourinho sembra intenzionato a sfruttare il momento di alcuni suoi giocatori anche dopodomani, quando all’Allianz Stadium contro la Juventus si chiuderà il 2023 della Roma. Per farlo, José ripartirà dai due giocatori che hanno risolto la gara di sabato scorso: Pellegrini e Lukaku. Contro la formazione di Mazzarri, il capitano, inizialmente lasciato in panchina, è subentrato a 20 minuti dalla fine, prendendo il posto di Belotti, schierato da titolare in coppia con Big Rom. Passano cinque minuti e il numero 7 batte Meret, indirizzando la sfida sui binari giusti, prima del sigillo finale del centravanti belga. Un impatto, quello di Pellegrini, elogiato nel postpartita anche dallo Special One, che ha evidenziato la professionalità avuta in settimana, quando era chiaro più o meno tutti dentro Trigoria che non sarebbe stato scelto tra gli undici titolari.

Dopodomani, invece, dovrebbe essere proprio Pellegrini a supportare l’unica punta Lukaku, vincendo il ballottaggio con Belotti, Azmoun ed El Shaarawy. La scelta più logica, in attesa di tempi migliori per Dybala che tornerà tra i convocati - reintegro completo in gruppo per lui nell’allenamento mattutino -, ma non può essere ancora al meglio della forma e per questo si profila per lui un impiego a gara in corso. Una decisione che permetterà al tempo stesso al tecnico di Setubal di schierare il centrocampo che tanto bene ha fatto contro il Napoli, con il ritorno all’Allianz Stadium da ex di Paredes in cabina di regia, protetto dai due intermedi Cristante e Bove. L’ormai ex bambino di José al momento è imprescindibile in una mediana che, senza il suo ritmo, rischia di essere troppo macchinosa e priva della pressione, costante e soffocante, che il “cane malato” porta su ogni singolo avversario in possesso di palla.

Il caldo inverno
Nel frattempo a Trigoria il lavoro procede e non solo il ritmo - come evidenziato martedì da Mourinho -, ma anche i rituali social sono da ritiro estivo, nonostante le temperature rigide e l’inverno ormai iniziato. Anche ieri, infatti, Azmoun ha pubblicato la foto di gruppo della squadra che ha vinto la partitella. Insieme all’attaccante iraniano, anche: Boer, Celik, Ndicka, Pellegrini, Rui Patricio, Kristensen, Llorente, Bove e Dybala.

Come detto, il talento argentino si è allenato con i compagni e ci sarà a Torino. Ancora assente, invece, Gianluca Mancini, per il quale prosegue un lavoro individuale e programmato per provare a gestire la pubalgia. Ha chiuso la scorsa settimana senza allenamenti, giocando comunque dal primo all’ultimo minuto contro il Napoli e venendo per questo definito “campione” dallo Special One. Anche dopodomani guiderà la difesa, insieme a Llorente e Ndicka, a protezione della porta di Rui Patricio. Sulle corsie esterne, probabili conferme per Kristensen e Zalewski, con El Shaarawy opzione a gara in corso per garantire freschezza e qualità in fascia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI