AS Roma

La fede romanista illumina l'Olimpico: quasi 2 milioni di spettatori nel 2023

Con un totale di 1.956.093 spettatori e una media di oltre 61.000 persone a partita, il cuore della Capitale ha battuto al ritmo della passione calcistica

La coreografia durante Roma-Bayer Leverkusen

La coreografia durante Roma-Bayer Leverkusen (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
27 Dicembre 2023 - 19:22

Nel 2023 lo Stadio Olimpico ha visto un afflusso costante di tifosi giallorossi, trasformandosi in un luogo sacro dove la fede nella Roma va ben oltre i risultati sul campo. Con un totale di 1.956.093 spettatori e una media di oltre 61.000 persone a partita, il cuore della Capitale ha battuto al ritmo della passione calcistica.

La "occupancy rate" del 93%, rapporto tra le sedute occupate e la capienza totale dello stadio, si eleva al 98% se si considerano solo i settori destinati ai tifosi romanisti. Un segno tangibile che la Roma è sostenuta senza riserve, indipendentemente dall'avversario, dalla data o dall'orario. Un dato sorprendente è la crescita degli abbonamenti, con un aumento del 13% rispetto alla stagione precedente. Ma la vera bellezza risiede nelle nuove generazioni che colorano gli spalti. Gli abbonati Under 16 e Under 25 sono cresciuti rispettivamente del 35% e del 12% rispetto al 2022/23, dimostrando che la passione per la Roma è una fiamma che viene trasmessa di generazione in generazione. La Roma dimostra di essere un'entità globale, anche a 1221 km di distanza. A Budapest, 55.000 romanisti hanno tifato appassionatamente all'Olimpico attraverso maxischermi durante la finale di Europa League, dimostrando che la distanza fisica non indebolisce il legame con la squadra.

Questo spirito non conosce differenze di genere. La squadra femminile della Roma ha affascinato il pubblico, stabilendo un record il 21 marzo con 39.454 tifosi presenti all'Olimpico per la partita di Women's Champions League contro il Barcellona. Un segnale chiaro che il calcio femminile sta guadagnando sempre più terreno e appassionando i cuori dei tifosi. Non solo l'Olimpico è stato testimone di questi momenti epici, ma anche lo Stadio Tre Fontane è emerso come un luogo di gloria per la squadra femminile e la Primavera maschile. Con il sostegno dell'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e di ATI Tre Fontane, lo stadio è stato migliorato secondo gli standard UEFA, portando circa 5.000 tifosi nelle prime due sfide internazionali dopo il restyling. Complessivamente, nelle undici partite di Serie A disputate nel 2023, ben 20.000 tifosi hanno incitato le ragazze alla conquista del primo tricolore della storia del club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI