AS Roma

L'attimo fuggente

Nel 21-22 la Roma è stata tra le prime quattro solo nelle prime 11 giornate. Nella scorsa stagione è stata in corsa fino alla 32ª, poi solo una vittoria nelle ultime sei

José Mourinho durante la sfida del Dall'Ara

José Mourinho durante la sfida del Dall'Ara (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
20 Dicembre 2023 - 09:16

Dall’arrivo di José Mourinho nella Capitale, la Roma ha un obiettivo chiaro da seguire e centrare: conquistare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, forse l’unico tassello che è mancato in questi due anni di gestione del tecnico portoghese. Lo scorso 31 maggio i giallorossi sono stati ad un passo dal conquistare l’accesso alla massima competizione europea, sfumata ai rigori in finale di Europa League a Budapest contro il Siviglia. Anche quest’anno gli obiettivi non cambiano e quello primario rimane il quarto posto in campionato. 

Nella stagione 2021/2022, primo anno di Mou alla guida dei giallorossi, la Roma nelle prime 11 giornate di Serie A è riuscita a mantenere il passo del treno di testa, rimanendo sempre all’interno delle prime quattro posizioni insieme a Napoli, Milan e Inter. Alla dodicesima giornata il rendimento è cambiato e i giallorossi sono scivolati fino al sesto posto, da questa giornata in poi la squadra dello Special One non è più riuscita a risalire la china e il suo posizionamento ha sempre ballato tra la quinta e l’ottava posizione. La classifica finale ha visto la Roma chiudere al sesto posto con 63 punti a referto a 7 lunghezze di distanza dalla Juventus quarta. 

Lo scorso anno il trend è leggermente migliorato: fino alle ultime giornate di campionato, esattamente fino alla 32ª, la Roma è sempre stata in corsa per rientrare tra le prime 4 e centrare l’accesso alla Champions League tramite il piazzamento in classifica. Nel mese di maggio i giallorossi sono entrati nel vivo della fase finale dell’Europa League – l’11 la semifinale di andata contro il Bayer Leverkusen – per questo la testa dei giocatori era proiettata al percorso europeo “trascurando” il cammino in Serie A, anche dovuto ad una gestione complicata delle forze, visti i tanti infortuni che hanno colpito i giocatori di Mou.

Nelle ultime 6 partite di campionato l’unico successo è arrivato alla 38ª giornata contro lo Spezia all’Olimpico, vittoria fondamentale per la qualificazione in Europa League. In questa stagione, dopo un inizio difficile (solo 5 i punti conquistati nelle prime 6 gare), la Roma ha fatto registrare un’inversione di rotta (2 sconfitte con 6 vittorie e 2 pareggi dalla settima alla sedicesima giornata) che, fino alla sconfitta del Dall’Ara, l’aveva portata fino al quarto posto in classifica, posizione che ha mantenuto però solamente per due turni di campionato. Momentaneamente la griglia vede i giallorossi all’ottavo posto, ma con soli 3 punti di distacco dalla quarta posizione occupata proprio dal Bologna. I big match delle prossime settimane saranno un crocevia importante della stagione per cercare di non perdere ulteriore terreno dal treno di testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI