AS Roma

Dai gol di Gimenez, a quelli di Stengs: com'è cambiato il Feyenoord di Slot

Ai play off d'Europa League per la Roma ci sarà la squadra olandese, che per la terza stagione consecutiva sfiderà in una gara europea i giallorossi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
18 Dicembre 2023 - 18:38

"La Roma sì, il Feye no", un tormentone che nei due anni sotto la guida José Mourinho ha accompagnato tutta la tifoseria giallorossa. Tra la finale di Conference League, ai passati quarti d'Europa League: nel mese di febbraio del nuovo anno tutto l'Olimpico sperererà di cantarlo nuovamente. L'ultimo frame dell'incontro tra le due squadre è quello di una serata speciale, dove i giallorossi superarono la squadra di Slot con quattro gol accedendo alla semifinale della competizione. Ma come è cambiato il Feyenoord rispetto alla passata stagione?

Tanti sono i volti che non ci sono più, ciò che rimane salda da tre anni a questa parte è la posizione di Arne Slot in panchina. La formazione del olandese vede l'inserimento di volti freschi, tra cui l'attaccante giapponese Ayase Ueda, l'esterno sinistro Luka Ivanusec, il mediano Ramiz Zerrouki e il trequartista Calvin Stengs. Nonostante Ueda e Ivanusec, gli acquisti più costosi dell'ultima sessione estiva, non abbiano rispettato le aspettative con nessun gol nelle 5 partite di Champions League e solo una rete in Eredivisie, Stengs si è rivelato un'arma in più con 6 gol e 8 assist. Stengs, arrivato dal Nizza per 6 milioni, è in gran forma, ma il capocannoniere della squadra rimane Santiago Gimenez, con 18 gol in 16 presenze in Eredivisie dal 2022 e due reti in Champions League contro la Lazio.

Dopo la vittoria della Roma in Conference League il 25 maggio 2022, il Feyenoord ha perso diversi giocatori chiave, tra cui Kokcu trasferitosi al Benfica per 25 milioni, e altri come Malacia, Senesi, Dessers e Sinisterra venduti nel 2022. Attualmente, il Feyenoord si trova al secondo posto in campionato con 38 punti, dietro al PSV ancora a punteggio pieno dopo 16 giornate. La prossima avversaria europea della Roma occupa il secondo posto in Eredivisie per gol fatti (48) e subiti (14). Tuttavia, nel recente percorso in Champions League, il Feyenoord è uscito come terzo nel girone con 9 gol segnati e 10 subiti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI