AS Roma

Shakhtar, il DS Nicolini: "Roma squadra da evitare al sorteggio"

La squadra ucraina è arrivata terza nel proprio girone di Champions ed è una delle possibili avversarie dei giallorossi nei playoff di Europa League

Il precedente tra Roma e Shakhtar in Europa League nel 2021

Il precedente tra Roma e Shakhtar in Europa League nel 2021

PUBBLICATO DA La Redazione
16 Dicembre 2023 - 12:20

Lunedì alle 13 la Roma scoprirà la propria avversaria ai playoff di Europa League. I giallorossi hanno infatti concluso la fase a gironi al secondo posto del raggruppamento, alle spalle dello Slavia Praga, e affronteranno perciò una delle 7 retrocesse dalla Champions League (il Milan non può essere pescato). Tra queste lo Shakhtar Donetsk, club ucraino arrivato terzo alle spalle di Barcellona e Porto, il cui direttore sportivo, Nicolini, ha così commentato in un'intervista a "Cusano 7 News" il percorso della sua squadra:

"Abbiamo fatto un buon girone di Champions, ci facciamo i complimenti da soli, non è facile nelle nostre condizioni andare avanti in Europa, ci mettiamo un giorno per uscire dall'Ucraina in pullman e un altro per rientrare, siamo di base a Leopoli ma disputiamo le gare interne ad Amburgo".

Il dirigente italiano ha poi parlato dell'imminente sorteggio, esprimendo una preferenza:

"Il livello dell'Europa League si è alzato molto rispetto alle ultime edizioni, in questi playoff ci sono formazioni di grande caratura, Roma e Sporting Lisbona su tutte. Ecco perché la squadra di Mourinho è da evitare, ha esperienza internazionale con giocatori di livello e poi sulla gara singola è molto pericolosa. Considerando anche il periodo dell'anno in cui andremo a giocare sarebbe molto difficile affrontare la Roma che è nel pieno dei giri. mentre noi. dopo la pausa invernale, saremo alla prima partita ufficiale, quindi non avremo il ritmo nelle gambe".

L'ultimo precedente tra le due squadre risale all'amichevole dell'Olimpico ad agosto 2022, terminata per 5-0 per la Roma, mentre per quanto riguarda le gare ufficiali bisogna risalire alla stagione 2020-21, quando i giallorossi si imposero sugli ucraini agli ottavi di finale di Europa League vincendo 3-0 all'andata e 2-1 al ritorno in trasferta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI