Europa League: tutte le squadre qualificate alla fase finale
La Roma di Mourinho accede ai playoff dove dovrà vedersela contro una retrocessa dalla Champions League. Il resto delle squadre che hanno superato i gironi
Il quadro delle squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta dell'Europa League 2023-2024 si è delineato, e il format prevede alcune peculiarità rispetto alla Champions League e alla Conference League. In entrambe le competizioni, alcune squadre devono affrontare un turno di playoff prima di accedere agli ottavi di finale. Vediamo come funziona e quali squadre sono coinvolte.
Nell'Europa League, solo le prime classificate di ciascun gruppo accedono direttamente agli ottavi di finale. Le squadre classificate al secondo posto, invece, devono disputare un turno di playoff contro le terze classificate provenienti dalla fase a gironi di Champions League, che retrocedono in Europa League. Le squadre già qualificate agli ottavi sono garantite di affrontare un avversario proveniente dai playoff, con l'unica restrizione che non sia della stessa federazione.
Le squadre aritmeticamente sicure di accedere ai playoff dell'Europa League sono:
- Sporting CP
- Friburgo
- Marsiglia
- Rennes
- Tolosa
- Roma
- Qarabag
- Sparta Praga
Le squadre prime classificate nei rispettivi gironi e quindi direttamente qualificate agli ottavi sono:
- Bayer Leverkusen
- Atalanta
- West Ham
- Brighton
- Villarreal
- Liverpool
- Slavia Praga
- Glasgow Rangers
© RIPRODUZIONE RISERVATA