Olimpico indomito: il rendimento è da vertice
Tra le mure amiche la Roma è reduce da sei vittorie consecutive. Sono 21 le reti segnate e solo 5 quelle subite
Anche in questa stagione l’Olimpico è un fortino invalicabile, numeri e prestazioni ne sono l’esempio lampante. Fino a questo momento la Roma ha fatto vedere due volti e due rendimenti diametralmente opposti tra casa e trasferta. L’Olimpico da sempre è uno dei maggiori punti di forza del club giallorosso, che grazie al supporto dei propri tifosi riesce sempre a dare qualcosa in più sul campo, non solo in termini di cuore e grinta, ma anche e soprattutto di risultati.
Andando più sul pragmatico e meno sul romantico, la squadra di José Mourinho tra le mura amiche ha un rendimento da vertice della classifica: 13 punti conquistati su 18 a disposizione. Dopo i primi passi falsi di inizio stagione contro Salernitana (unico pari) e Milan (unica sconfitta fino a questo momento in casa), la Roma ha segnato a referto una striscia di 6 vittorie consecutive tra Europa League e campionato e ora è il momento di conquistare i tre punti anche contro l’Udinese per non interrompere questo trend positivo. In trasferta gli unici successi sono arrivati contro Sheriff Tiraspol e Cagliari, mentre sono 4 le sconfitte e 2 i pareggi.
Anche il rendimento in fase realizzativa sorride ai giallorossi: sono ben 21 le reti messe a segno in casa (in sole 8 partite) rispetto alle 9 segnate a referto nelle gare lontane dalla Capitale. Anche il reparto difensivo acquista maggiore sicurezza all’Olimpico e riacquisisce quella solidità vista nella passata stagione: solo la Salernitana, il Milan e il Lecce sono riuscite a superare la retroguardia giallorossa. Numeri importanti a dimostrazione di come il rendimento interno sia nettamente migliore.
Tifosi protagonisti
Si riparte dall’Udinese dopo lo stop di due settimane dovuto dalla terza sosta stagionale delle nazionali e la storia all’Olimpico non cambia: ennesimo sold out anche contro i friulani, ma ormai è un dato che non fa più notizia. Anche per le gare contro Fiorentina e Sheriff i tagliandi venduti al momento sono oltre 55mila e anche per queste due sfide il tutto esaurito è veramente ad un passo. I supporter giallorossi sono da sempre parte integrante della squadra e lo stesso Mourinho, appena ne ha la possibilità, tiene a ribadire quanto sia importante il loro sostegno. Lo Special One - come anche ribadito nell’intervista rilasciata ai microfoni della Rai - ha avuto la possibilità di vivere tifoserie importanti come quelle del Real Madrid, dell’Inter e del Chelsea, ma mai nessuna ha dato cosi tante emozioni al portoghese: «Questa gente è fantastica. Qua quando tu giochi in casa con il Lecce e stai perdendo al 90' la curva è sempre piena e rimane sempre vicino alla squadra». All’Olimpico i veri protagonisti - insieme alla squadra - sono proprio i tifosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA