AS Roma

Più squadre e niente gironi: ecco la nuova Champions League

Rispondiamo a dieci domande, provando a spiegare il nuovo format della coppa più importante: dal numero di partecipanti alla possibile quinta italiana

Il trofeo della Champions League

Il trofeo della Champions League (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
24 Novembre 2023 - 09:19

Tra due giorni torna in campo la Roma e, dalla sfida all’Udinese, riparte anche la corsa ad un posto in Champions. La prossima però non sarà la solita Champions, dalla stagione 2024/25, infatti, il format delle coppe europee cambierà, mettendo in atto la riforma Uefa del 19 aprile 2021. Scopriamo le principali novità.

Quante squadre parteciperanno alla prossima Champions?
36, 4 in più rispetto all’attuale versione. Addio alla fase a gironi, le 36 squadre saranno inserite in un unico gruppo, per la “fase campionato”, che vedrà ogni club scendere in campo per 8 incontri - di cui 4 in casa e 4 in trasferta -, tutti contro squadre diverse.

Come verranno assegnati i quattro posti in più?
Uno andrà alla terza classificata del campionato al quinto posto nel ranking Uefa coefficienti club per paese - attualmente l’Eredivisie. Un altro sarà assegnato alla vincitrice di un campionato nazionale, non ancora stabilito quale, allargando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il percorso “Campioni” delle qualificazioni alla competizione. Infine, gli ultimi due slot verrano presi dalle federazioni i cui club hanno ottenuto i risultati migliori nella stagione precedente. Questi paesi avranno un posto in più, da assegnare alla squadra classificata nel suo campionato subito dopo le aventi diritto alla qualificazione.

La quinta classificata in Serie A andrà in Champions?
Potrebbe. Qualora, nella stagione attuale, le italiane dovessero fare particolarmente bene nelle coppe europee, l’Italia potrebbe sperare di rientrare tra le due migliori federazioni. A quel punto, la quinta classificata della Serie A 2023/24 si qualificherebbe alla fase finale della Champions League 2024/25. La scorsa stagione, l’Italia ha chiuso al secondo posto, dietro l’Inghilterra. Attualmente, l’Italia è seconda dietro la Germania.

Come funzionerà il sorteggio?
Le 36 squadre verranno divise in 4 fasce, in base al loro ranking Uefa. Ogni squadra sarà sorteggiata con 8 avversarie - 2 da ogni fascia, compresa quella di appartenenza. In questa fase non sono previsti incontri tra squadre della stessa nazione.

Come cambierà il calendario?
Passando da 6 a 8 giornate, la “fase campionato” non terminerà più a dicembre, ma si andrà avanti fino a gennaio. Le partite si disputeranno sempre tra il martedì e mercoledì, con la finale di sabato. Ogni coppa europea però avrà una settimana in esclusiva - non scenderanno in campo le altre due competizioni - per disputare la propria giornata. Quando sarà il turno della Champions in esclusiva, le partite verranno spalmate dal martedì al giovedì. Mercoledì e giovedì, invece, per la settimana esclusiva dell’Europa League. Tutto concentrato al giovedì per la settimana esclusiva di Conference. 

Cosa succede dopo la “fase campionato”?
Le prime 8 squadre in classifica saranno qualificate direttamente agli ottavi di finale, presentandosi al sorteggio da teste di serie. Le formazioni dal 9° al 24° posto, invece, si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta, con la formula andata e ritorno. Le squadre dal 9° al 16° posto saranno teste di serie al sorteggio per gli spareggi, acquisendo quindi il diritto a giocare il match di ritorno in casa contro le formazioni che avranno terminato la “fase campionato” tra il 17° e il 24° posto. I club dal 25° posto in giù saranno eliminati. Dagli ottavi di finale in poi, la competizione seguirà lo schema classico. La finale si disputerà a Monaco di Baviera, il 31 maggio 2025. 

Ci saranno ancora le “retrocessioni” nelle altre coppe?
No. Dalla stagione 2024/25 non assisteremo più al passaggio da una competizione europea all’altra, come accade attualmente con le retrocessioni per le terze classificate nella fase a gironi di Champions ed Europa League.

Dove si potrà vedere la prossima Champions League?
Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva di 185 delle 203 partite a stagione di Champions League. Le altre 18 saranno trasmesse da Prime Video.

Cambierà il montepremi?
Sì. La nuova Champions sarà più ricca. L’Uefa metterà a disposizione 2,5 miliardi di euro - 500 milioni in più rispetto a quanto fatto fino all’edizione 2023/24. Circa un quarto verrà diviso equamente tra i 36 club partecipanti. Un terzo sarà distribuito in base ai risultati sportivi, mentre il resto verrà diviso tra market pool e coefficienti.

Cambieranno anche Europa e Conference League?
Sì, passeranno tutte a 36 squadre partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI