AS Roma

In Champions League sì ma con i big match

Con questo ritmo il quarto posto si aggirerà sui 66 punti. Con il passo tenuto dalla quarta giornata in poi dai giallorossi, la Roma può arrivarci

José Mourinho in panchina all'Olimpico

José Mourinho in panchina all'Olimpico (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
19 Novembre 2023 - 08:15

La Roma attualmente si trova al settimo posto in classifica a quota 18 punti, a solamente 3 lunghezze di distanza dalla quarta posizione occupata dal Napoli. L’obiettivo stagionale dei giallorossi rimane la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, ma per farlo la squadra di Mourinho sarà chiamata a mantenere una costanza di passo e rendimento importante ma sicuramente non impossibile.

La proiezione
Con le medie attuali, dovute anche all’inaspettato rallentamento del Napoli, il quarto posto quest’anno dovrebbe aggirarsi intorno ai 65-66 punti. Una soglia decisamente più bassa se paragonata a quella delle precedenti stagioni (nell’ultimo quadriennio il quarto posto si è aggirato tra i 70 e i 78 punti) che permette alla Roma di essere ancora pienamente nella corsa pur avendo alle sue spalle un inizio di stagione deficitario. Per raggiungere quella soglia lì tuttavia i giallorossi dovranno mantenere un “passo Champions”  di 1,88 punti a gara nelle restanti 26 giornate di campionato. Non è un caso che la Roma stessa, esclusion fatta per le prime 3 giornate di campionato disputate con una rosa non al completo, stia viaggiando ad un ritmo proprio di 1,85 punti per partita e che grazie ad esso sia pienamente rientrata nel discorso della lotta al quarto posto. Al di là delle difficoltà avute ad inizio stagione quindi, la Roma sta dimostrando di avere nelle proprie corde il passo necessario per combattere fino all’ultimo con le proprie avversarie per un posto in Champions League.

Segnali ancora più incoraggianti arrivano analizzando quello che è stato invece il rendimento giallorosso dopo la disfatta di Genoa. In seguito quella partita la Roma si è messa definitivamente alle spalle l’inizio shock di stagione, raccoglendo ben 13 punti in 6 partite con l’equivalente media di 2.1 punti a gara che proietterebbero i giallorossi, qualora dovessero riuscire a mantenere il trend, addirittura a 70 punti. Se le proiezioni, la classifica corta e il rallentamento inaspettato del Napoli ci restituiscono l’immagine di una Roma più che mai all’interno della lotta per un posto in Champions League, è altrettanto vero che per far sì che si materializzi realmente questa possibilità sarà fondamentale aumentare il raccolto negli scontri diretti con le pretendenti al quarto posto.

Gli scontri diretti
Dovesse riuscire a mantenere dunque il ritmo avuto dalla quarta giornatain poi la Roma potrebbe lottare per il proprio obiettivo stagionale fino all’ultima giornata di campionato. Tuttavia il calendario a breve sottoporrà ai giallorossi una serie di big match importanti (Napoli, Juventus, Atalanta e Milan dal 23 dicembre al 14 gennaio) dai quali la squadra di Mourinho dovrà essere in grado di trarre il massimo profitto. La Roma in questa stagione ne ha già disputati 3 senza vincerne nessuno, perdendo i primi due contro Milan e Inter e pareggiando il derby.

La media di 0,3 punti a partita di quest’anno nei big match conferma la tendenza della passata stagione con la Roma che è purtroppo riuscita ad ottenere solamente 9 punti dai 12 scontri diretti giocati, con una media di soli 0.75 punti gara. Un trend di questo tipo anche quest’anno rischerebbe di compromettere la corsa al quarto posto considerando che, se la Roma dovesse vincere le prossime 4 ma poi perdere i 4 big match successivi, la media stagionale si assesterebbe a 1.5, passo insufficiente per il sogno europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI