L'asso nella manica: ora Azmoun chiede spazio
Con la doppietta messa a segno con l’Iran raggiunta quota 160 gol in carriera. Non inserito in lista Uefa, sarà il jolly di Mou in Serie A per la corsa al quarto posto
Altra partita con la nazionale iraniana, altri due gol. Sardar Azmoun ha realizzato una doppietta nel 4-0 rifilato a Hong Kong, e seppur l’avversario non fosse certamente proibitivo, per l’attaccante giallorosso si è trattato dei gol numero 159 e 160 della sua carriera da professionista. Un traguardo importante che testimonia la continuità di rendimento del calciatore e una spiccata capacità finalizzativa che potrà tornare utile alla Roma in vista degli impegni che il calendario le sottoporrà.
Azmoun non ha giocato molto con la maglia giallorossa, ma quando chiamato in causa ha certamente risposto presente, contribuendo per altro in maniera decisiva a 6 degli ultimi 7 punti conquistati dagli uomini di Mourinho. Nella vittoria per 1-0 contro il Monza è entrato benissimo in campo, colpendo un palo interno, donando imprevedibilità alla manovra ed entrando direttamente nell’azione del gol di El Shaarawy. Contro il Lecce invece è stato l’autore del gol dell’1-1 nei minuti di recupero che ha dato il via alla rimonta completata poi da Lukaku. I due gol segnati con la maglia dell’Iran confermano solamente quanto di buono fatto vedere in giallorosso negli ultimi tempi, e al ritorno in campo dopo la sosta per le nazionali Azmoun cercherà di ritagliarsi con forza uno spazio importante nelle gerarchie romaniste.
L’occasione
La Roma si trova solamente a 3 punti di distanza dal quarto posto e al ritorno in campo dovrà affrontare Udinese, Sassuolo, Bologna e Fiorentina con in mezzo le due gare europee con Sheriff e Servette che saranno decisive ai fini della corsa alla vetta del girone di Europa League. Alla fine di questo mini ciclo di gare i giallorossi poi affronteranno Napoli, Juventus, Atalanta e Milan. Per continuare ad alimentare il sogno Champions League sarà fondamentale arrivare a quelle sfide con una classifica importante e Azmoun potrebbe essere l’asso nella manica di Mourinho per gestire gli impegni.
Con Belotti che sembra ormai essere l’indiziato numero 1 per partire da titolare nelle notti europee, la Serie A potrebbe diventare il terreno fertile di Sardar che non essendo stato inserito nella lista Uefa potrà dare il suo contributo negli impegni nazionali. Dovesse confermare l’ottimo periodo di forma l’attaccante iraniano potrà essere l’arma in più all’interno dello scacchiere tattico di Mourinho per affrontare al meglio queste partite di campionato, permettendo così allo Special One di ruotare le risorse a disposizione per continuare ad aggredire anche la vetta del girone di Europa League. In ogni caso il mese che verrà sarà decisivo per la stagione della Roma e Azmoun vuole viverlo da protagonista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA