AS Roma

Lo sprint di Renato

Sanches vuole sfruttare la sosta per implementare la sua condizione fisica. Solo sei le presenze stagionali tra Europa e campionato, è il momento di trovare continuità

Renato Sanches in allenamento a Trigoria

Renato Sanches in allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
17 Novembre 2023 - 08:37

È arrivato a Roma durante la sessione estiva di calciomercato con un compito ben preciso: rivoluzionare il centrocampo giallorosso e portare quel dinamismo e quell’energia che Mourinho cerca dal primo giorno nella Capitale. In questi anni Renato Sanches è stato etichettato come uno dei talenti più cristallini dell’intero panorama calcistico europeo, per questo motivo - nonostante i suoi 26 anni - ha già vestito le maglie dei principali top club europei come Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Con il Lille ha vissuto le sue migliori stagioni, soprattutto quella del 2020/2021 in cui ha vinto la Ligue1 con il club francese. In estate Tiago Pinto e la Roma hanno deciso di puntare sul portoghese per cambiare ulteriormente il volto al reparto di centrocampo.

La storia clinica
A bloccare a più riprese la sua crescita e la sua affermazione ai massimi livelli sono stati gli infortuni. Nella sua carriera molte volte è finito in infermeria a causa di problemi soprattutto di natura muscolare, che costantemente hanno tormentato il percorso del portoghese. La Roma era a conoscenza della sua cartella clinica, ma nonostante questo ha deciso di puntare su di lui. Tiago Pinto nella conferenza stampa rilasciata al termine della sessione estiva di mercato, si è preso carico di ogni responsabilità: «Tutto quello che andrà male con lui è solo colpa mia. Sono ossessionato da Renato e sono sicuro che con questo staff e questo allenatore riuscirà a rendere al meglio». 
Al momento i numeri stagionali non hanno fornito alcuna certezza, anzi...sono solo 6 le presenze stagionali tra Europa League e campionato con soli 139 minuti a referto, pochi per un giocatore che ha il compito di essere uno dei protagonisti della stagione giallorossa. Nelle ultime settimane - dopo oltre 40 giorni fermo ai box - è tornato in campo per dei piccoli spezzoni di gara contro Lecce, Slavia Praga e Lazio.

Obiettivo Udinese
Renato Sanches sta sfruttando queste due settimane di sosta per recuperare la sua migliore condizione fisica. Nella gara del 26 novembre all’Olimpico contro l’Udinese, vuole scendere in campo dal primo minuto e trovare quella tanto attesa e cercata continuità. Il portoghese in questi giorni è uno dei pochi giocatori a disposizione di Mourinho a Trigoria. La squadra ha bisogno di lui, della sua intensità e dei suoi strappi in mezzo al campo. Tutto l’ambiente giallorosso spera di vederlo al massimo delle sue potenzialità, è lui il calciatore che potrebbe cambiare ulteriormente il volto del centrocampo. È arrivato il momento di cambiare rotta e Mou non vede l’ora di vedere  il talento di Renato Sanches.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI