Digiuno da derby: ora Big Rom ha fame
Autore di 5 reti e 2 assist negli otto incontri col Milan ai tempi dell’Inter. Lukaku però non segna in una stracittadina da agosto 2021 con il Chelsea in Premier
L'attesa del derby divora anche Romelu Lukaku, un giocatore che di sfide importanti ne ha disputate eccome. Dal suo passato in Premier League al servizio dell’Everton fino ai tempi più recenti con la maglia dell’Inter: sono tante le “sfide cittadine” giocate dal centravanti belga, che ha trovato la sua dimensione in Italia nel cosiddetto “derby della Madonnina”, quello di Milano.
Già, perché sin dalla prima partita disputata contro i suoi ormai vecchi rivali del Milan Big Rom è andato in gol: tre stagioni nella penisola e otto presenze totali contro i rossoneri sono servite all’attaccante giallorosso per mettere a segno 5 gol e 2 assist, contando non solo le sfide di Serie A ma anche quelle di Coppa Italia, Champions League e la finale di Supercoppa Italiana disputata lo scorso gennaio. Numeri di un certo calibro, che nel capoluogo lombardo hanno contribuito a eleggere Romelu come “re” della città. Ora c’è un nuovo capitolo da scrivere.
Un trend da riprendere
E pensare che, nonostante le statistiche accumulate in Italia, Lukaku non segna in un derby da tanto tempo. L’ultimo gol del numero 90 romanista in una partita di questa portata risale al 22 agosto 2021 (contro l’Arsenal), quando militava nel Chelsea di Tuchel (che lo aveva acquistato nel corso del mercato estivo per 113 milioni di euro). Dopo la deludente stagione 2021-22, durante la quale Big Rom ha segnato 15 gol in 44 presenze con la maglia dei Blues, l’attaccante belga è tornato a giocare con la maglia dell’Inter senza però riuscire a ritrovare la via del gol contro il Milan. Complici un infortunio alla coscia che lo ha tenuto ai box per quasi due mesi e un minutaggio ridotto nei match contro i rossoneri (64 minuti giocati sui 450 disponibili), Lukaku non ha potuto mettersi in mostra. Alle 18 avrà non solo la possibilità di tornare a segnare in un derby a più di due anni di distanza dall’ultima volta, ma anche la chance per entrare di diritto nella storia della stracittadina.
L’Italia come “posto felice”
Se nel campionato italiano Big Rom è stato protagonista nei derby, lo stesso non si può dire della sua esperienza inglese tra Everton, United e la doppia avventura al Chelsea, durante la quale i gol sono venuti a mancare. L’Italia è un po’ il posto felice dell’attaccante romanista, che nelle partite del campionato nostrano rende al meglio. Non c’è solo il Milan sulla lista di Lukaku: sono tante le squadre a cui ha fatto male e tra queste c’è anche la Lazio.
Ora la Lazio
Dal rossonero al biancoceleste, dal Milan alla Lazio. Non sarà quindi la prima partita di Lukaku contro la squadra di Sarri, già incontrata nelle precedenti stagioni al servizio di Conte prima e di Inzaghi poi. In 5 gare totali disputate contro gli eterni rivali della Roma, Big Rom ha segnato 2 gol e servito 3 assist: contributi decisivi e che hanno consegnato ai nerazzurri 2 vittorie. La speranza di Mou, che dovrebbe affidarsi a lui, è che risulti ancora cruciale, stavolta per la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA