Slavia Praga-Roma 2-0: i giallorossi cadono all'Eden Arena e perdono il primato
Gli uomini di Mourinho cadono sotto i colpi di Jurecka e Masopust: qualificazione rimandata e Slavia momentaneamente in vetta per la differenza reti
Tutt'altro che una finale. La Roma tradisce le promesse fatte alla vigilia e, in una partita ben diversa dall'amichevole annunciata da Sarri, capitola all'Eden Arena per 2-0 contro lo Slavia, sotto i colpi di Jurecka e Masopust. Un risultato pesante, per la prestazione non all'altezza ma soprattutto per il risultato uguale a quello con cui i giallorossi si erano imposti all'andata: gli uomini di Mourinho in questo modo non solo non hanno staccato in anticipo il biglietto per gli ottavi, ma hanno ceduto il primato provvisorio ai cechi, che al netto della parità negli scontri diretti, godono di una miglior differenza reti in virtù del 6-0 allo Sheriff, che ha vinto contro il Servette rilanciandosi per la qualificazione.
Cronaca:
90' + 8 - Finisce il match. La Roma butta via il primato a Praga: all'Eden Arena finisce 2-0 per lo Slavia. Decisivi i gol di Jurecka e Masopust.
90' + 5 - Occasione enorme per Van Buren, che supera Cristante e a tu per tu con Svilar manda incredibilmente fuori.
90' + 4 - Ammonito Ndicka per trattenuta. Per lo Slavia esce Chityl ed entra Hromada.
90' + 3 - Dormita difensiva della Roma, Ndicka evita il tracollo giallorosso.
90' - Ci saranno sette minuti di recupero.
86' - Per lo Slavia fuori Jurecka dentro Wallem; a bordocampo ammonito van Buren, che ha messo piede in campo senza essere ancora entrato. Subito dopo il giocatore entra al posto di Dorley. Una doppia sostituzione parecchio confusa, che ha fatto perdere molto tempo di gioco alla Roma.
86' - Scintille tra Doudera e Bove dopo un entrata dura di quest'ultimo su Dorley.
84' - Buco difensivo dello Slavia su cross di Ndicka. Lukaku, colto di sorpresa, non controlla bene.
82' - Esordio per Joao Costa che preleva Paredes: è lui l'ultima carta di Mou. Ammonito Sevcik per fallo su Bove.
82' - Lukaku e Dybala provano lo scambio in area. Roma che preme per accorciare le distanze in questi ultimi dieci minuti.
80' - Serie di entrate al limite del corretto da parte di Jurecka su Dybala, nessuna irregolare secondo l'arbitro.
77' - Primi due cambi per lo Slavia. Fuori Masopust e Zafeiris, dentro Vlcek e Sevcik.
77' - Retropassaggio velenoso di Ndicka per Svilar che corre ai ripari spazzando.
76' - Quarto cambio per la Roma, con Sanches che prende il posto di Llorente. Nessun cambio di modulo, Cristante arretrato in difesa.
74' - Raddoppio Slavia. Diagonale velenoso dalla distanza di Masopust, che liberato alla conclusione da Dorley, con il destro trafigge Svilar.
70' - Su lancio di Celik percussione di Lukaku, la cui conclusione, al termine di un duello da solo contro tutta la retroguardia ceca, viene murata.
69' - Subito Dybala! Discesa sulla sinistra di Bove, palla a rimorchio per Cristante, sponda per la Joya che colpisce il pallone di controbalzo con una voleé che termina sulla traversa.
68' - Terzo cambio per la Roma, che sostituisce un volenteroso Belotti con Paulo Dybala.
67' - Occasione Slavia, gran parata di Svilar che mette in angolo un fendente diagonale avversario.
66' - Grande assolo di Celik, che partendo dalla metà campo sinistra si accentra e liberato da Lukaku, non ser e il belga ma calcia in diagonale, trovando il portiere avversario,
65'- Cristante manda in verticale Belotti, che peccando d'accelerazione, si defila e perde il possesso.
64' - Inizia il riscaldamento Paulo Dybala, con la panchina che consulta dal telefonino i dettami di Mourinho. Lato campo, ennesimo fallo guadagnato da Belotti.
61' - Buon recupero di Llorente su Chityl, che di controbalzo perde il tempo per calciare praticamente a tu per tu con Svilar.
60' - Ogbu in scivolata compie un anticipo fondamentale su Lukaku, cercato da Bove con un pallone in verticale che lo avrebbe mandato in porta.
58' - Punizione tagliata sul secondo palo di Paredes, non arrivano nè Mancini nè Belotti.
57' - Ammonito Masopust, che dopo aver perso palla sulla trequarti trattiene Bove interrompendo una potenziale occasione per la Roma.
55' - Discesa sulla sinistra di Celik, trovato con un bel pallone da Ndicka. Il traversone basso del terzino è respinto, con Celik che torna in possesso, ma in fuorigioco.
52'- Occasione Roma! Reagiscono immediatamente i gillorossi, con Belotti che si presenta in area: la conclusione diagonale di sinistro viene bloccata da Mandous.
49'- Gol dello Slavia Praga. Chityl defilato raccoglie una respinta di Svilar in seguito ad un colpo di testa, mettendo in mezzo per Jurecka, che a porta sguarnita segna la rete del vantaggio locale.
48' - Su suggerimento di Chityl Jurecka sbaglia completamente il cross, calciando dritto per dritto.
45' - Inizia il secondo tempo. Doppio cambio per la Roma con Cristante al posto di Aouar e Karsdorp al posto di El Shaarawy, con Celik spostato a sinistra.
45'+1 - Finisce il primo tempo. Più aggressivo lo Slavia Praga, che ha condotto il gioco in questa prima frazione creando però una sola occasione, fallita da Chityl. La Roma, al netto di una buona solidità difensiva, non si è minimamente affacciata dalle parti di Mandous. Unico ammonito in campo Paredes tra i giallorossi per proteste.
45'- Un minuto di recupero.
44' - Discesa di Doudera sulla fascia destra, entrato in area vine chiuso da El Shaarawy in corner.
43' - Ammonito Paredes per proteste in seguito ad un fallo commesso a metà campo.
41' - Contrasto duro a palla lontana su Aouar da parte di Dorley, che esorta l'avversario a rialzarsi. Tutto regolare per l'arbitro.
40'- Belotti prova a scendere sulla fascia sinistra, ma sbilanciato dall'avversario perde l'equilibrio e trascina il pallone in fallo laterale.
36' - Provod punta Ndicka sulla destra e calcia di destro man dando la palla alta.
31' - Brutto fallo di Belotti su Provod nella metà campo romanista, nessuna sanzione. Sulla punizione lo stesso Provod calcia alto. Più Slavia che Roma in questa prima mezz'ora.
28' - Staff medico in campo per Svilar, che cadendo sul tiro precedente sembra essersi fatto male. Il portiere si rialza.
26' - Occasione Slavia. Cross di Zefeiris per Chityl che in area con un gran controllo elude la marcatura di Celik ma spara alto a tu per tu con Svilar.
25' - Uscita rischiosa di Svilar che non trattiene la palla su cross di Doudera, palla spazzata
18' - Accenno di mischia sull'out di sinistra della metà campo giallorossa, in seguito ad un fallo di Masopust su Paredes che non la prende bene. Sulla battuta del calcio di punizione, fallo di Bove. Partita molto fisica.
16' - Dorley dalla distanza tenta di sinistro la conclusione, che termina però largamente fuori dallo specchio della porta.
10' - Più Slavia che Roma in questi primi dieci minuti. Avvio aggressivo dei padroni di casa, già affacciatisi dalle parti di Svilar con 3 calci d'angolo e due conclusioni di Zefeiris.
2' - Prima conclusione per lo Slavia, su calcio d'angolo Zafeiris calcia da fuori mandando il pallone sugli spalti.
1' - Fischio dell'arbitro, inizia Slavia-Roma. Primo pallone per i giallorossi.
Le formazioni ufficiali
Slavia Praga: Mandous; Holes, Ogbu, Masopust, Zafeiris, Chytil, Jurecka, Provod, Boril, Dorley, Doudera
A disposizione: Kolar, Sirotnik, Wallem, Tijani, van Buren, Dumitrescu, Sevcik, Ogungbay, Hromada, Vlcek, Tomic, Zachoval
Allenatore: Trpisovsky
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Celik, Bove, Paredes, Aouar, El Shaarawy; Belotti, Lukaku
A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Cristante, Sanches, Dybala, Pagano, Pisilli, Cherubini, Joao Costa
Allenatore: Mourinho
© RIPRODUZIONE RISERVATA