AS Roma

De Gregori e Boniek tra i nuovi Cavalieri

Parla la Ceo Lina Souloukou: «La passione dei romanisti per la squadra rappresenta una grande responsabilità»

La premiazione della 25esima edizione dei Cavalieri della Roma

La premiazione della 25esima edizione dei Cavalieri della Roma (Il Romanista)

PUBBLICATO DA La Redazione
05 Novembre 2023 - 10:04

Un’altra felicissima edizione della festa per la nomina dei nuovi Cavalieri della Roma - la manifestazione nata dalla fervida fantasia del compianto Lino Cascioli - è andata in scena ieri mattina presso la bellissima location di Palazzo Brancaccio. Numero tondo: è stata infatti la 25ª edizione, per un parterre di premiati particolarmente prestigioso, a cominciare da Francesco De Gregori per arrivare a Boniek, passando per altre 11 personalità di spicco che si sono distinte nella loro professione e anche per la loro acclarata passione giallorossa. Ecco l’elenco dei premiati: Massimiliano Atelli (magistrato), Zbigniew Boniek (campione), Bruno Campanile (manager sportivo), Svetlana Celli (presidente Assemblea Capitolina), Alessandro Circiello (chef), Francesco De Gregori (artista), Paolo Del Brocco (ad Rai cinema), Noemi (artista), Francesco Pastorella (manager Rothschild), Sandro Picozzi (avvocato), Giampaolo Rossi (direttore generale Rai), Carlo Scarchilli (imprenditore), Paolo Silvestro (notaio).

Alla cerimonia ha presenziato il direttore del Romanista Daniele Lo Monaco, già cavaliere della Roma, che ha fatto da padrino ad alcuni dei nuovi insigniti. Particolarmente spassoso il siparietto al microfono tra Antonello Venditti, cavaliere sin dalla prima edizione, e Francesco De Gregori. Antonello ha ricordato infatti come non risulti particolarmente propizio per i buoni risultati della Roma quando lui e De Gregori vedono la partita insieme: «Ci è andata bene una sola volta in tutti questi anni, quando abbiamo visto il derby poi finito 5-1 per la Roma, peraltro in una curiosa location. Non funzionando un televisore carissimo che avevo appena comprato per il soggiorno, siamo stati costretti a riparare in camera da letto». «Questo episodio della camera da letto - ha chiosato de Gregori - non lo ricordo affatto. Ma non è la prima volta che Antonello reinventa qualche episodio. Lui sostiene anche di aver scritto delle canzoni che ho scritto io, riceverà una lettera del mio avvocato».

Particolarmente emozionata la CEO della Roma Lina Souloukou, ospite d’onore della manifestazione di ieri mattina. Queste le sue parole: «Vivere la passione dei tifosi della Roma rappresenta non solo un’opportunità enorme, ma soprattutto un motivo di grande responsabilità. Ogni dirigente che lavora nel mondo del calcio desidera un giorno lavorare in una piazza dove l’amore per la squadra è così grande». Divertente anche il duetto tra Zibì Boniek e Ubaldo Righetti, già compagni di squadra ai tempi della Roma di Eriksson. A chiosa della bella mattinata anche l’intervento comico di Marco Capretti e un paio di sonetti di uno dei premiati, l’amico Paolo Silvestro, notaio nella vita e poeta per diletto. I nostri lettori leggono le sue rime sulle pagine del Romanista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI