Ripartire per tenere il ruolino Champions
La Roma di Mourinho può arrivare alla sosta con una media punti post Genoa, adatta per aggredire la quarta posizione e raggiungere la Champions
L'obiettivo dichiarato in casa Roma è legato alla qualificazione alla prossima Champions League. Per accedervi tramite campionato sarà fondamentale rimanere a stretto contatto con il quarto posto che al momento è lontano solamente 5 lunghezze di distanza, anche se sarà in ogni caso fondamentale mantenere una costanza di passo adeguata nelle restanti 28 partite stagionali.
Una costanza che, dopo il brutto crollo di Genoa, la Roma ha dimostrato di poter mantenere nonostante l’ultima sconfitta esterna a San Siro contro l’Inter. Con i nerazzurri la squadra di Mourinho ha perso il secondo big match stagionale dopo la gara interna contro il Milan e per quanto la sconfitta pesi nell’economia della rincorsa al quarto posto, questa non compromette del tutto l’obiettivo stagionale della Roma. A causa di un inizio complicato con tanti punti persi contro Salernitana, Verona e Genoa stesso, per cercare di raggiungere la soglia dei 70 punti i giallorossi avranno bisogno di mantenere una media di 2 punti a partita nelle prossime 28 gare per cercare di lottare fino all’ultima giornata. Un passo che, come dicevamo, i giallorossi sono riusciti a mantenere dopo Marassi, e che potrebbe portare la Roma alla sosta con un ruolino di marcia importante.
Con due vittorie prima della pausa, la Roma avrebbe mantenuto un passo arrivati alla pausa di 2.5 punti a partita post Genoa. Un ruolino che sarebbe eventualmente più che sufficente per alimentare i sogni europei giallorossi. Sicuramente tenere 2.5 punti di media a partita è utopistico, ma come detto ‘basterebbe’ restare anche sui 2/2.1 a giornata per poter lottare. Per questo motivo ripartire subito da Lecce dopo Milano sarà fondamentale, con la Roma che ha sicuramente dei buoni elementi sui quali poter sperare. Intanto il buon passo mantenuto è stato fatto registrare nonostante le assenze di Dybala, Pellegrini, Smalling, Renato Sanches e in ultimo anche Spinazzola. Con Dybala ormai recuperato e Renato Sanches e Pellegrini sulla via del ritorno, la Roma può contare su un elevato aumento di qualità della propria rosa, che potrebbe aiutare Mourinho a mettere in cascina questi punti fondamentali per riprendere il cammino.
Anche qui, i giallorossi lo scorso anno ha sempre risposto bene alle sconfitte nei big match vincendo la gara di campionato successiva in ben 4 occasioni, pareggiando 3 volte senza mai perdere. Gli elementi per ripartire ci sono, con la consapevolezza che servirà una costanza importante non per la certezza della qualificazione, ma per la possibilità di lottare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA