AS Roma

Roma-Slavia Praga, Mourinho: "Per i nostri calciatori poter riposare è un lusso"

Il tecnico giallorosso: "Il gol di Bove ha indirizzato la partita. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, poi siamo calati a livello di intensità. El Shaarawy sa fare tutto"

José Mourinho, l'allenatore della Roma

José Mourinho, l'allenatore della Roma (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
26 Ottobre 2023 - 23:37

Dopo la vittoria contro lo Slavia Praga, José Mourinho ha parlato nel post-gara a Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni.

Gol di Bove dopo 43 secondi. Ha cambiato la gara.
"Succede. Si sono mossi tutti bene, El Shaarawy ha fatto un bel lavoro di pressione. Poi ci ha pensato Edoardo a rendere la partita più semplice per noi".

Lo Slavia non perdeva da agosto. C'è stata anche una continuità importante nel corso della gara.
"Abbiamo capito che è una squadra forte con la palla e abbiamo pensato che pressandoli non li avremmo lasciati giocare come volevano e durante il primo tempo lo abbiamo fatto molto bene. Nel secondo tempo c'è stato un calo di energia e siamo andati in difficoltà. Ci sono calciatori che giocano sempre: Mancini, Ndicka, Cristante e Lukaku giocano ogni minuto di ogni gara. C'è stato questo calo ma abbiamo comandato la gara".

Su El Shaarawy.
"El Shaarawy gioca dappertutto, è un calciatore molto utile per noi perché gioca da quinto, da ala, da seconda punta. È molto importante per noi. Credo che lo Slavia pensasse che avremmo giocato con Belotti, ma noi abbiamo pensato che sarebbe stata un'arma in più in quella posizione. Avrebbe potuto fare unmgol bellissimo, e ne fa tanti. Poi ho scelto di farlo riposare, è un lusso per un calciatore giallorosso poter riposare".

Vista l'assenza di Dybala si potrà riproporre questa coppia d'attacco anche contro ò'Inter?
"Abbiamo usato questa coppia anche a Tiraspol, lasciando Belotti in panchina. Oggi loro giocavano a tre e oensavamo che sarebbe stata dura per Belotti con il loro giro palla. Abbiamo spostato anche Aouar, siamo stati porpositivi e ci siamo comportati bene. Per domenica purtroppo ci sono due squadre completamente diverse: l'Inter ha due squadre, ha giocato martedì e sicuramente hanno tanta benzina e intensità. Dall'altra parte una squadra con difficoltà: volevo fare un cambio e ho guardato chi si stava riscaldando e c'erano solo giocatori della Primavera. È comunque una bella esperienza della mia carriera: oggi Cherubini è venuto ad abbracciarmi, sicuramente San Basilio sarà in festa".

Bisognerà gestire le ore di Lukaku fino a domenica?
"Lukaku deve riposare. Io ora vado a Trigoria, Lukaku invece deve riposare. Dovrà fare una grande partita contro una super squadra. Cristante all'ultimo minuto pensavo si fosse fatto male ed ero completamente disperato. Anche i piccoli problemi potrebbero diventare drammi".

Alla fine lo ha contattato Stepanek?
"Certo, l'ho contattato. Quando andremo a Praga ci incontreremo. È un bravo ragazzo, ha fatto vincere la Coppa Davis a 35 anni, siamo amici".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI