Roma-Slavia Praga, Trpisovsky: "Questa è una partita da Champions League"
Il tecnico del club ceco alla vigilia della sfida: "Non è detto che Vlcek giocherà domani. Masopust agirà in una posizione diversa dal solito"
Alla vigilia di Roma-Slavia Praga, match in programma domani sera alle 21 e valevole per la terza giornata della fase a gironi di Europa League, l'allenatore dei cechi Trpisovsky è intervenuto in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.
Gli infortunati come stanno? Che atmosfera si aspetta visti anche i ricordi del '96?
"La squadra è al completo. Per quanto riguarda il precedente con la Roma, è una partita storica. Ricordo di averla vista in televisione, è stato eccezionale. Per me è la prima volta a Roma, appena arrivati abbiamo visto la storia che c'è in ogni parte della città, è una fortuna essere qui".
Si può dire che è la partita più difficile che vi aspetta?
"Le partite contro Bayer Leverkusen e Arsenal erano senza spettatori, poi abbiamo giocato in Conference League. Personalmente metto questa gara sulllo stesso piano di Inter e Barcellona, giochiamo contro la squadra di Mourinho, che ha fatto due finali europee. È una sfida da Champions, un regalo per noi ma anche per il calcio ceco".
Che cosa l'ha colpita? Ha qualche pensiero per Mourinho?
"Mi piace tutto qui, è pieno di maglie e vari oggetti. Sono felice di essere in uno stadio così storico, mi piace la sua rappresentazione. È come un museo, dove una persona si muove lentamente per vedere tutto. Per quanto riguarda Mourinho, per me è una leggenda sin da quando era giovane, è fenomenale. Per me è incredibile poterci giocare contro, è una delle più grandi personalità. Per questo sono grato di essere qui".
Mourinho ha parlato molto bene della sua squadra, ha detto che potreste giocare in Champions. Che cosa pensate di queste parole?
"Sicuramente non ha visto le nostre partite peggiori. Noi allenatori guardiamo tutte le nostre partite e conosciamo la strategia dell'avversario: sono tutte belle parole e noi speriamo di poter realizzare quello che Mou ha visto sul campo, domani e anche tra due settimane".
Mourinho ha una strategia di gioco diversa dalla sua: c'è qualcosa che l'ha ispirata nel modo di intendere il calcio dello Special One?
"In Repubblica Ceca esistono molti allenatori che vorrebbero giocare come lui. Ho letto due suoi libri e conosco la sua storia: come allenatore è un fenomeno, tutti sanno chi è. La sua strategia è particolare, specialmente per il modo in cui tratta le situazioni a gioco fermo. Mi piaceva la sua connessione con i giocatori quando allenava l'Inter. Da Mourinho vorrei imparare a essere così bravo con i miei giocatori e ad avere una relazione così buona con loro".
Può dirci qualche giocatore che sarà presente nella formazione?
"Sono contento per la domanda, me l'aspettavo. Non è detto che Vlcek giocherà, non so chi potrei svelare... Masopust giocherà in una posizione diversa da quella tradizionale".
Per come si è messa la classifica, questa partita è un po' come uno spareggio. Come ci si approccia a questa gara, anche in funzione di ciò? Giocare la prima fuori casa è uno svantaggio?
"Preferiamo giocare in casa per mostrare la nostra qualità e il nostro stile di gioco. 6 punti sono un buon inizio, ci aspetta una squadra di alta qualità. Per noi non è solo una questione di punti, ma anche dello stile di gioco che possiamo migliorare. Abbiamo cominciato bene, ma domani cercheremo di mantenere questa direzione. Le altre due squadre domani potrebbero fare punti, quindi non bisogna sottovalutarle. Ci aspettano due partite importantissime nelle prossime due settimane e vogliamo dimostrare quello che sappiamo fare".
Mourinho ha parlato di uno Slavia con due facce, che ha giocato in un modo nel derby e in un altro modo con le altre squadre. Quale Slavia vedremo domani?
"Spero che la partita che abbiamo giocato nel derby non si riveda più, visto che sono stati giocati solo 38 minuti di vero calcio. Era molto spezzettato, però si è parlato troppo di quel derby. Vorrei che domani dimostrassimo di avere coraggio, vorrei regalare una bella esperienza ai giocatori e ai tifosi. Domani dobbiamo giocare una partita equilibrata, spero che riusciremo a superare gli avversari in alcuni parametri. Vorrei uno Slavia attivo e spero che riusciremo a dimostrare la nostra intensità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA