AS Roma

Il caldo autunno del tutto o niente

Dal doppio confronto con lo Slavia Praga al derby in programma il 12 novembre, passando per l’Inter: 5 partite che ci diranno molto del nostro domani

José Mourinho in panchina all'Olimpico

José Mourinho in panchina all'Olimpico (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
25 Ottobre 2023 - 07:58

Cadono le foglie, riappaiano i maglioni, ma le temperature in casa Roma non scendono. José Mourinho e i suoi, infatti, stanno per vivere uno dei periodi più caldi della loro stagione, con cinque partite che diranno molto delle loro ambizioni per il futuro. Dallo Slavia Praga al derby, passando per Milano e il Lecce: 17 giorni da cardiopalma, da tutto o niente. Dal primato nel girone di Europa League - con conseguente accesso diretto agli ottavi -, alla possibilità di accorciare ulteriormente una classifica già raddrizzata e che vede ora i giallorossi a -3 dalla zona Champions.

Chi sale in vetta?
Procedendo in ordine cronologico, domani sera, in uno Stadio Olimpico gremito - previsti più di 62mila spettatori -, andrà in scena l’andata del doppio confronto con lo Slavia Praga, match che segnerà anche il ritorno dei cechi 26 anni dopo la beffa firmata Vavra. Con il ritorno all’Eden Arena in programma il 9 novembre, le sfide allo Slavia hanno le sembianze di uno spareggio. Con Sheriff e Servette ormai staccati a 0 punti, chi tra le due formazioni avrà la meglio potrà mettere un’ipoteca - probabilmente definitiva - sull’accesso agli ottavi di finale di Europa League, risparmiandosi così anche il playoff di febbraio. Dopo due finali consecutive, inutile sottolineare come le ambizioni continentali della Roma siano elevate, con la voglia e la speranza di vivere un altro splendido viaggio.

Riecco i big match
Per quel che riguarda la Serie A, invece, dopo una partenza con il freno a mano tirato, la Roma è riuscita a riaddrizzare le cose, trovando un minimo di continuità di risultati e arrivando, dopo l’ultimo successo sul Monza, al settimo posto. La zona Champions League è distante solo tre punti ma, dopo un calendario semplice sulla carta, ora arrivano gli scontri diretti. Domenica si vola a Milano, per sfidare l’Inter capolista. Il match contro il Lecce all’Olimpico farà da intermezzo con un’altra gara di cartello: il derby del 12 novembre. I romanisti potranno comprare i biglietti per la stracittadina da martedì prossimo - al prezzo di €45 l’uno. Dopo la fase di prelazione riservata agli abbonati, l’eventuale vendita libera scatterà venerdì 3 novembre.

Orfani di José
Cinque match clou alle porte. Cinque appuntamenti che ci diranno cosa vorrà o potrà diventare la Roma da grande. Ma a proposito di maturità, i giallorossi sono chiamati a fare bene, anche se privi di Mourinho. Confermato il turno di squalifica - €10.000 di multa al club per la lentezza dei raccattapalle - in Serie A, dopo il rosso in Roma-Monza. Considerando anche la pena Uefa, lo Special One sarà a bordocampo soltanto contro Lecce e Lazio. L’autunno è iniziato, buon viaggio Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI