AS Roma

Ecco Mourinho, lo Special...ista dei finali di partita

7 i gol segnati dai giallorossi dopo il 76’ quest’anno. Nessuno in Serie A ha fatto di meglio della Roma: lo scorso campionato 8 reti in extremis

José Mourinho durante una sfida all'Olimpico

José Mourinho durante una sfida all'Olimpico (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
24 Ottobre 2023 - 08:54

La Roma di Mourinho non muore mai. I giallorossi hano vinto contro il Monza al 90’ spaccato grazie alla rete di El Shaarawy e sotto la gestione di Mourinho, le partite decise al cardiopalma non si contano sulle dita di una mano. In questa stagione i giallorossi hanno già segnato 7 reti oltre il 76’ minuto di gioco, nessuno – tranne l’Inter a pari merito – ha fatto meglio nel nostro campionato.

Nella passata stagione, i gol segnati oltre il 76’ sono stati addirittura 15 con ben 8 di questi realizzati nel recupero (miglior dato oltre il 90’ della Scorsa Serie A). Nella sua prima esperienza nella Capitale invece, gli uomini di Mourinho hanno realizzato ben 18 reti nell’ultimo quarto d’ora, con 7 delle quali oltre il 90’. Dato che testimonia il carattere di una squadra sempre dentro la partita, e che conferma una tendenza generale delle compagini allenate dallo Special One. Più in generale infatti, in Italia Mourinho ha sempre dimostrato di saper sfruttare a proprio vantaggio i minuti finali delle partite. In Serie A in ben 24 occasioni una squadra allenata dal tecnico portoghese - quindi o la Roma o l’Inter - ha trovato la via del gol dal 90’ in poi, mentre in solamente 3 occasioni lo special one ha subito la rete in extremis. Una differenza abissale e significativa, che conferma ancora di più la straordinaria capacità del tecnico portoghese nel saper gestire le fasi finali delle partite.

Tenuta difensiva
In solamente 3 occasioni in Serie A, Mourinho ha subito una rete oltre il 90’. Di queste 3, soltanto una lo special one l’ha concessa nella sua esperienza in giallorosso. Gli  ultimi a riuscirci sono stati i rossoneri del Milan con Saelemaekers nella passata stagione nel pareggio per 1-1, ma per risalire all’espisodio precedente addirittura, bisognerebbe ritornare ad un Inter-Catania del 2010, con i rossoazzurri  già avanti per 2-1 che chiusero definitivamente i giochi grazie al gol nel recupero di Martinez. Nella passata stagione con il solo gol di Saelemaekers subito oltre il 90’, i giallorossi hanno ottenuto il secondo posto in questa classifica dietro solamente al Napoli campione d’Italia che è riuscito a tenere gli avversari a secco in ‘zona Cesarini’.

La vetta in solitaria Mourinho e i giallorossi l’hanno ottenuta nell’annata precedente, ovvero sia la prima dello special one sulla panchina della Roma, con 0 reti concesse agli avversari  oltre il 90’ minuto di gioco. In due anni comunque il conto recita solamente 1 centro concesso agli avversari nel cosiddetto ‘extra time’, dato complessivo migliore a pari merito proprio con il  Napoli di Luciano Spalletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI